Endurance WMN Made in Germany

Endurance WMN Made in Germany

Qualche settimana fa vi abbiamo presentato la nuova gamma di road bike Canyon destinata alle donne. “Oggetti” di elevata tecnologia e ricerca verso le migliori prestazioni, una serie di prodotti con caratteristiche di geometria specifiche orientate verso una maggiore guidabilità del mezzo. Pensate per esempio che il brand tedesco ha introdotto anche la taglia 3XS indicata per coloro che hanno un’altezza di 152 cm. Inoltre, le due taglie più piccole montano ruote 650b, per una maneggevolezza analoga a quella delle tre taglie più grandi, che montano ruote 700c.

 

 

La nostra prova: Endurance CF SL Disc 9.0
Finalmente nel corso di questa estate abbiamo anche pedalato su una di queste nuove bici ed esattamente con il modello Endurance CF SL Disc 9.0. Una bici per lunghe distanze che, fin da subito, ci ha dato sensazioni molto positive di comodità e affidabilità soprattutto in discesa. Maneggevole, grazie alla geometria diversa e alla soluzione di un raggio di curvatura differente per il manubrio, e anche molto comfortevole. Il reggisella, realizzato attraverso la tecnologia VCLS, di proprietà di Canyon, fornisce una sorta di “sospensione” in casi di terreno sconnesso senza perdere però integrità nel rilancio della pedalata. Aerodinamica, leggera, immediata nei cambi di ritmo e sicura. Sram Red eTap e freni a disco la fanno diventare una vera fuoriserie.

Una bici ideale per divertirsi e sfidarsi sulle lunghe distanze.


Gamma Endurance CF SL
Si tratta dei modelli destinati a coloro che vogliono macinare chilometri nelle migliori condizioni di comodità e leggerezza. Una serie di road bike che propongono soluzioni tipiche delle Endurance CF SLX, ammiraglie del gruppo woman, come i freni a disco idraulici ed equipaggiamenti top. Nel nostro caso per esempio la bici era montata Sram Red eTap. Per quanto riguarda poi la soluzione dei dischi non va dimenticato che tutte le nuove bici Canyon l’allestimento con disk brake è “di serie”: freni a disco Flat Mount e perno passante da 12 mm, una soluzione ideale a nostro avviso soprattutto in termini di guidabilità.

 

 

NUOVA GEOMETRIA
Come detto Canyon propone taglie tutte nuove e anche piccole. Il raggio della curva del manubrio è stato inoltre realizzato per migliorare il reach  sui comandi per le mani più piccole. Nella bici in prova, la Endurance CF SL Disc 9.0, l‘attacco manubrio aerodinamico è l’H31 Ergocockpit CF con reach minore e angolo di svaso di 3° in grado di fornire maggiore controllo e con flessione all’indietro di 6° per ridurre la sollecitazione sui polsi.

Le ruote DT Swiss ER1600 Spline garantiscono un rapporto peso – rigidità eccezionale, in modo che ogni accelerazione sfrutti appieno la potenza che sviluppi sui pedali.

 

 

TECNOLOGICA VCLS
Vertical Comfort Lateral Stiffness, è questo il significato che spiega le specifiche del reggisella e di altri elementi della bici. Un effetto ottenuto grazie alla combinazione degli strati di fibra di carbonio, le dimensioni minime del tubo e lo sviluppo di una componentistica realizzata dal brand tedesco. Il comfort verticale non è dato per l’inserimento di altri elementi che fungono da sospensione ma per l’elasticità dei componenti, maggiore la loro  flessibilita’ verticale in attenuazione delle vibrazioni per essere più comfortevoli. La rigidità laterale è l’opposto della flessibilità verticale e infatti, quando si pedala sono costanti le sollecitazioni, come per esempio in una curva veloce dove le ruote esercitano anche un certo attrito sul terreno. In questo caso una certa pressione viene assorbita dalla bici e quindi la rigidita’ del canotto di sterzo e del movimento centrale sono assolutamente fondamentali per evitare deformazioni. Una maggiore rigidità trasmette un migliore trasferimento della potenza e della stabilità generale durante la pedalata. Telai rigidi quindi più precisi, reattivi e performanti.


REGGISELLA VCLS
Per la sua realizzazione è stato impiegato un mix di carbonio specifico in grado di attutire le vibrazioni fino al 50% pur mantenendo la rigidità laterale.
STACK-TO-REACH INFERIORE A 1.55
Canyon propone una posizione in sella diversa e più eretta, la pressione sulla schiena è minore e l’affaticamento è più lontano.


La gamma ENDURACE WMN CF SL DISC comprende i seguenti modelli
ENDURACE WMN CF SL DISC 7.0 montata con Shimano 105
ENDURACE WMN CF SL DISC 8.0 montata con Shimano Ultegra
ENDURACE WMN CF SL DISC 9.0 SL montata con Sram Red eTap
ENDURACE WMN CF SL DISC 9.0 LTD montata con Sram Red eTap

SCHEDA TECNICA

  • TELAIO CANYON ENDURACE WMN CF SL
  • SERIE STERZO CANYON | ACROS
  • FORCELLINO DERAGLIATORE POSTERIORE DERAILLEUR HANGER NO. 40
  • SET RUOTE DT SWISS ER 1600 SPLINE DB
  • CATENA SRAM PC1190, 11S
  • MOVIMENTO CENTRALE SRAM GXP PRESSFIT
  • SELLA FIZIK LUCE
  • TAGLIE TELAIO 3XS (27,5), 2XS (27,5), XS, S, M
  • COLORE STEALTH SHINY
  • PESO 7,3 KG (TAGLIA S )INCLUSO NELLA SPEDIZIONE
  • POWER ADAPTER SRAM RED ETAP CHARGER
  • ACCESSORI BORSA IN ORGANZA CANYON, CUSTODIA ATTREZZI CANYON, PASTA ASSEMBLAGGIO PER CARBONIO, KIT CATARIFRANGENTI

www.canyon.com/wmnroad

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram