Fidanza oro nello scratch

Fidanza oro nello scratch

Presso il velodromo di Montichiari (BS) sono in corso i Campionati mondiali pista juniores e Martina Fidanza ha conquistato l’oro nella specialità scratch. Al secondo posto l’olandese Mylene de Zoete e al terzo l’australiana Alexandra Martin – Wallance.

“Sono molto soddisfatta – dice la neo campionessa mondiale – E’ andato tutto come programmato insieme al CT Salvoldi. Sapevo di stare bene e di avere una buona gamba”.

Un traguardo importantissimo per lo sport azzurro in pista che nella mattinata aveva stabilito il record del mondo con il quartetto composto da Fidanza, Guazzini, Paternoster e Consonni.

La gara
Quando la gara entra nel vivo, l’azzurra non si lascia certo intimidire dai continui attacchi delle avversarie. A meno dieci giri dalla fine c’è un duetto in testa che poi si allarga ad un terzetto ed in fine ad un quartetto, mentre Martina rimane nella testa del gruppo che insegue. Quando mancano cinque giri alla fine parte l’attacco della belga che apre il gas e sembra proprio non ce ne sia più per nessuno. Ma dalla testa del gruppo, ritornato poi compatto, a soli due giri al termine, è l’azzurra è prendere l’iniziativa. E qui veramente non ce ne è più per nessuno: sferra il suo attacco nelle fase finale della gara e con carattere, grinta e determinazione vince con uno sprint da manuale regalando all’Italia la prima medaglia: uno splendido oro.

 

 

Martina Fidanza sul podio di Anadia dei Campionati Europei

 

 

Il titolo iridato impreziosisce quello europeo conquistato ad Anadia sempre nello scratch e conferma Martina ai vertici mondiali della disciplina. Non solo. Il titolo mondiale di Martina si somma anche a quello di Rachele Barbieri (iridata e campionessa europea) tra le élite a dimostrazione che l’Italia femminile, anche in questa disciplina, sta facendo ormai scuola.

www.federciclismo.it

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram