Giulia e la bici, il libro

Giulia e la bici, il libro

Far pedalare un bambino può essere a volte difficile ma, e lo diciamo per esperienza personale, l’uso delle Balance Bike è utilissimo e molto propedeutico. Proprio a CosmoBikeShow abbiamo avuto modo di conoscere un’iniziativa interessante: un libro edito da Errata Corrige, in collaborazione con Bosch eBike Systems e Strider Italia.
Si tratta di “Giulia e la bici magica”: una favola rivolta ai ciclisti di domani, protagonisti di una mobilità sempre più sostenibile. Il particolare formato in schede, crea uno spazio di dialogo privilegiato, pensato per essere “vissuto” attivamente con i bambini: mentre il piccolo ascolta la storia impressa sul retro della scheda, si immedesima nel racconto osservando il disegno sull’altro lato.

GIULIA VUOLE IMPARARE A PEDALARE
Si tratta di un testo organizzato appunto con schede scritto e illustrato da Lea Glarey e Marta Lanfranco che narra la storia della piccola Giuliauna bambina che insegue il sogno di andare in bicicletta, ma che è ancora troppo piccola per farlo. Dall’oblò della sua camera vede tutti gli abitanti di Saliscendi pedalare sulle loro bici speciali: dalla modernissima ed ecologica eBike alla draisina, passando per tutte le biciclette che hanno fatto la Storia.

Abbiamo pensato a una favola da vivere insieme, occhi negli occhi, seduti in un luogo tutto nostro del cuore, lontano da rumori e telefonini, per immergersi in un mondo di meraviglia  ha spiegato l’autrice Lea Glarey Leggiamo mentre i nostri bambini guardano le immagini che animano il racconto, per vivere un momento di condivisione e di bellezza, e per imparare una storia: la meravigliosa storia della bicicletta”.


IL RUOLO DI STRIDER
Il libro fa parte di una serie di iniziative di Strider, una dei leader di mercato proprio nella gamma delle balance bike, cioè di quelle bici che fin dai 18 mesi possono essere utilizzate dai piccoli per sviluppare le proprie capacità di bilanciamento, coordinamento e fiducia nelle ruote. Come ha detto Riccardo Roveda di Strider Italia  a
ttraverso questo progetto vogliamo trasmettere ai più piccoli la passione per la bicicletta, uno strumento che li aiuta a crescere in modo sano, divertendosi. La balance bike non solo stimola i bambini a sviluppare le proprie capacità motorie, ma è anche un gioco “magico” per realizzare i propri sogni.

ACQUISTARE IL LIBRO FA BENE….
È possibile acquistare il volume sul sito ufficiale Strider Italia, www.strideritaly.com, nelle librerie e nei negozi aderenti all’iniziativa. Parte del ricavato verrà devoluto a Gold for Kids, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi che dal 2014 sostiene l’oncologia pediatrica e degli adolescenti, con lo scopo di dare un aiuto immediato ai bambini e ragazzi malati e alle loro famiglie, curandoli al meglio e offrendo loro una vita in salute. Un grande obiettivo che necessita del contributo di tutti.

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram