Speciale Ski Alp: La Sportiva

Speciale Ski Alp: La Sportiva

Prosegue il nostro speciale dedicato allo sci alpinismo in versione donna. Il prossimo brand che vi presentiamo attraverso la voce delle sue atlete/ambassador è La Sportiva. Con prodotti ai piedi delle top atlete ha in Elena Nicolini e Margit Zulian tra le sue donne di punta.

 

Elena Nicolini, trentina, maestra di sci e guida alpina, è una vera promessa della ski alp. Prima al Mezzalama, seconda al Pierra Menta gestisce poi, insieme alla famiglia il rifugio Pedrotti alla Tosa.

Con lei in questa intervista doppia Margit Zulian, anche lei molto giovane, vincitrice del La Sportiva Epic Ski Tour 2017.

 

Elena Nicolini. Photocredits Federico Modica

 

Quando e perché avete iniziato a praticare lo sci alpinismo?
EN:
ho iniziato a praticare lo scialpinismo 8 anni fa, prima facevo discesa. Un po’ per curiosità e un po’ perché nella mia famiglia tutti lo facevano, papa’ Franco mio fratello Federico e il mio ragazzo Davide tutti nazionali di scialpinismo..ed io come facevo stare a guardare? E così ho iniziato ed è stato amore a prima vista.
MZ: ho iniziato a praticare lo scialpinismo per gioco. Dopo un’infanzia passata a praticare sci alpino e allenamenti tra i paletti, sentivo la voglia di tornare a fare sport. Le piste da sci e gli sci carvati non mi attiravano più, così con l’aiuto di mio fratello che mi diede qualche consiglio tecnico, calzai scarponi e sci con pelli di foca. Nelle prime uscite attrezzatura pesante e troppa fatica non fermarono l’entusiasmo per questo sport e l’adrenalina nelle discese in neve fresca. Avevo trovato uno sport che mi appagava al 100%.
Perché questo sport sta avvicinando sempre più ragazze?
EN:
sempre più donne si stanno avvicinando allo scialpinismo perché ti permette di fare attività fisica a contatto con la natura senza obbligo di ticket di orari e di luogo.
MZ: lo skialp è sempre più apprezzato dalle ragazze perché ci permette di mantenersi in forma, conciliando attività aerobica al divertimento della discesa. Per tante sportive che praticano sport aerobici rappresenta un’alternativa per esempio a corsa e ciclismo.

 

Margit Zulian. Photocredits Federico Modica

 

Se doveste scegliere 3 aggettivi che contraddistungono lo ski alp quale sceglieresti
EN: libertà , determinazione , panorami mozzafiato
MZ: libertà, equilibrio e divertimento.

Quali sono i vostri obiettivi per la prossima stagione?
EN: Questa stagione cercherò di fare nel mio meglio in Coppa del Mondo e agli Europei. Inoltre, spero di arrivare preparata alle grandi classiche come la Pierra Menta, il Tour du Rutor, SellaRonda, Epic Ski Tour e anche Patrouille de Glacier.
MZ: migliorare nella tecnica e negli aspetti psicologici legati alla competizione. Prendere parte ad almeno una Grande Course e naturalmente dare il 100% in gara divertendomi.

 

 

La proposte di LA SPORTIVA

 

« 2 di 7 »

 

SYTRON W: si tratta dello scarpone “fast touring” dedicato all’universo femminile. Costruzione in Grilamid® rinforzato in carbonio pensato per le sci alpiniste evolute alla ricerca di leggerezza e performances per tour veloci ed allenamenti. Sistema di chiusura “race-ready” a leva singola con l’esclusivo meccanismo CavoBike Lever Pro che permette il passaggio da modalità ski a walk in un unico rapidissimo movimento, svincolando totalmente il gambetto. L’estetica ed il tipo di calzata, pensata per la morfologia del piede femminile, sono inoltre studiate appositamente pensando alle moderne skitourers e racers. 75 gradi d’inclinazione, suola protettiva e ad alta durabilità La Sportiva Grip Guard™ e soletta interna estraibile per massimo comfort di calzata. La chiusura micrometrica inferiore Spider Buckle Evo e la patella superiore permettono la personalizzazione massima del fit e consentono alle sciatrici più decise, di scaricare la potenza in discesa. Sytron è compatibile con attacchi TECH: adotta la rivoluzionaria e brevettata piastrina frontale S4 Insert™ grazie alla quale il centraggio e l’entrata nell’attacco non sono mai stati più semplici e veloci. Sytron Woman è un concentrato di tecnologia pensato per il lato rosa dello skialp.

 

 

Roseg Primaloft jkt woman
Leggera e termica è una giacca packable ha un peso di soli 299 grammi, in taglia M. Presenta 2 tasche interne e 2 tascge scalda mani frontali con zip a scomparsa. Inoltre, ne ha anche una interna porta oggetti in mesh. Go miti pre-sagomati e cuciture rifrangenti e ridotte al minimo. Disponibile dalla XS alla XL.

 

 

Firefly Short Sleeve jkt woman
Un capo molto particolare costruito in Vapovent, il massimo in termini di leggerezza e tecnicità. Ha una piccola tasca con zip ideale per lo smartphone, 2 tasche frontali scaldamani e una interna porta oggetti in mesh. Cappuccio pre-sagomato integrato. Disponibile dalla XS alla XL. 

 

www.lasportiva.com

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram