Alimentarsi bene per vincere a Kona

Alimentarsi bene per vincere a Kona

Sembra una banalità ma l’attenzione all’alimentazione è una delle chiavi per ogni atleta. Scopriamolo insieme a Federica De Nicola che l’anno scorso ha vinto Ironman di Kona alle Hawaii nella categoria F 18-24.

 

Vincere un Ironman è già qualcosa di grandioso ma vincerlo a Kona è il sogno di ogni triatleta!

 

Ne parliamo con Federica che è ambassador di Pegaso, l’azienda veronese attiva da 25 anni di esperienza nel settore dell’integrazione alimentare e dei dispositivi medici. Da poco on line su www.pegaso.eu, un pratico e veloce servizio di consulenza on line verticale da parte di un team di esperti che risponderanno entro 24/48 ore lavorative con garanzia di privacy.

 

 

“L’alimentazione non può essere trascurata poiché rappresenta la nostra ricarica energetica e non solo: nutrirsi correttamente, per esempio, permette di sfruttare al meglio i periodi di riposo che, per un atleta, sono determinati quasi quanto le fasi di carico atletico” ci dice subito Federica per poi affrontare dei temi specifici.

 

 

ALLENARSI E NUTRIRSI IN ESTATE
Gli alimenti solidi sono più difficilmente assimilabili e quindi prediligo alternative liquide, come i gel, che mi evitano anche una gran sete dopo e mi permettono di mantenere costanti i livelli di energia. L’idratazione, poi, è altrettanto fondamentale e deve comprendere non solo acqua ma anche sali minerali, perché se ne perdono moltissimi con la sudorazione.

 

CONOSCERE ED ESSERE CONSAPEVOLI DEL PROPRIO ORGANISMO
La capacità di assorbimento così come gli effetti psico-fisici, specifici dell’assunzione di un particolare alimento non sono algoritmi matematici che si ripetono in egual modo per ogni individuo. Io ho una mia arma segreta a cui non rinuncio mai, né in gara né in allenamento: le banane mi saziano e mi evitano i crampi! Tuttavia, può essere che a qualcun altro non producano lo stesso effetto.

Durante l’allenamento è importantissimo tenere in esercizio anche il proprio intestino, che è quasi un secondo cervello. Una corretta alimentazione permette di svolgere una buona attività fisica e aiuta la fase di recupero.

 

EQUILIBRIO FISICO E MENTALE
Equilibrio emotivo, equilibrio alimentare, equilibrio nell’allenamento. Penso che la vittoria di Kona sia stata lo specchio di questa costante ricerca personale per puntare sempre al massimo, ma in modo graduale e bilanciato. Per fare questo è di fondamentale importanza avere un riscontro medico: il parere di un nutrizionista può farti scoprire cose del tuo organismo che magari non si pensavano ed è un valido aiuto nell’attività fisica.

 

 

www.pegaso.eu

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram