Santini Eroica: eleganza vintage

Santini Eroica: eleganza vintage

Look vintage e comfort moderno. Riprendiamo qualche parola dell’intervista esclusiva a WomanLoveSport a Paola Santini per presentarvi la nuova collezione Santini Eroica.

 

Si tratta di una serie di capi pensati e realizzati per tutte coloro che vogliono rivivere nel look emozioni d’altri tempi ma, nello stesso tempo, avere dei prodotti con qualità tecniche e caratteristiche più vicine ai giorni nostri.

 

 

EROICA APPROVED
La collezione Eroica di Santini nasce dall’intento di unire quelle sensazioni che il ciclismo del passato è in grado di dare insieme a una scelta di soluzioni “tecniche” che oggi sono a disposizione di chi pedala. In più tutti i capi hanno il riconosimento “Eroica Approved” quindi che si tratta di abbigliamento che può essere indossato durante le manifestazioni ufficiali.

 

 

29 aprile Nova Eroica
Parliamo anche della collezione Eroica di Santini perché proprio il prossimo fine settimana, quello del 28 e 29 aprile, Buonconvento si animerà con Nova Eroica. Si tratta della seconda edizione di più che una corsa è un festival dedicato a bici, arte, gastronomia… La corsa competitiva fa parte del circuito Gravel Road Series e prevede due percorsi da 89Km e 145Km. La cicloturistica, con due tragitti di 48Km e 27Km, ha carattere non competivo ed è anche lei aperta a bici gravel e la 27Km anche a mtb. Per ogni informazione www.novaeroica.it

 

 

 

Capiamo di cosa si tratta con Paola Santini
Per capire cosa sta dietro la collezione Eroica abbiamo intervistato Paola Santini, responsabile marketing del brand, ciclista praticante e con a cuore il mondo della donna che fa sport.

 

La collezione Eroica quest’anno aumenta per quanto riguarda i capi destinati alle donne, avete notato una maggior predilezione delle donne per l’abbigliamento “vintage”?
La presenza femminile a L’Eroica sta crescendo di anno in anno: dapprima le vedevamo come “semplici” accompagnatrici ma, nelle ultime edizioni, stanno diventato loro stesse le protagoniste. E proprio in relazione al crescente interesse delle donne per questa manifestazione, abbiamo pensato di creare due linee specifiche a loro dedicate. I capi donna sono infatti la novità della collezione Santini per Eroica 2018.

 

 

Il fondello del pantaloncino ha anche lui una lavorazione “vintage” che si ispira ai fondelli originali in daino. Una grande cura dei dettagli che si evidenzia anche nelle fantasie della collezione. Quali sono stati i motivi ispiratori di questa collezione Eroica al femminile?
L’ispirazione per la nostra collezione dedicata a L’Eroica viene dalle atmosfere della manifestazione e dalla storia del ciclismo. Siamo attenti a tutti i dettagli, per fornire capi che uniscano un look vintage a un comfort moderno. Vogliamo essere credibili con prodotti che abbiano una certa autenticità nel mood! I fondelli montati sui nostri calzoncini, per esempio, sembrano quelli in daino usati in passato ma sono altamente performanti grazie al cuore in gel che protegge dagli shock.

Per le due linee femminili, Polvere&Fatica e Cuore Eroico, ci ispiriamo alle grafiche del ciclismo del passato. Il design pied de poule, protagonista della maglia e degli accessori Polvere&Fatica, è un esempio di grafica di ispirazione anni Sessanta. Le maglie da donna presentano inoltre, come tutti i capi della linea Santini per Eroica 2018, alcune patch come quelle che venivano usate in passato sulle maglie in lana.

 

 

Moda e abbigliamento tecnico si incontrano sempre più spesso e anche l’inserimento di accessori come i foulard in seta nella collezione Eroica pensiamo ne sia un esempio. Cosa ne pensi?
La collezione Santini per Eroica ha l’obiettivo di vestire coloro che partecipano a questa manifestazione e che vogliono rivivere le emozioni del ciclismo d’antan ma, complice anche la crescente presenza femminile, si apre anche a un mondo più fashion e lifestyle. Non solo c’è una linea Eroica casual di maglioni e maglie pensati per l’utilizzo urbano, ma le stesse jersey disegnate per essere indossate durante l’Eroica possono essere abbinate a un jeans e portate tutti i giorni. E’ un modo per comunicare al mondo esterno l’appartenenza a un certa comunità.

Anche i foulard, altra novità della collezione Santini per Eroica 2018, sono pensati per questo doppio uso. Il foulard era usato in passato durante le manifestazioni ciclistiche per proteggere la bocca dalla polvere e viene quindi riproposto sia come capo da indossare in corsa, sia nella quotidianità.

 

 

Pedalare vintage
Per realizzare questo servizio abbiamo avuto la possibilità di contare sul valido aiuto de La Bottega del Romeo, negozio storico di Ispra (Va) che ci ha fornito una delle bici Romeo che ha partecipato a qualche edizione di Erioca e naturalmente sul fotografo Guido Rubino di www.cyclinside.it che è anche il fotografo ufficiale della manifestazione toscana.

 

 

Collezione Polvere&Fatica

Il nostro “outfit” prevedeva maglia, pantaloncini e accessori come cappellino, guanti e calze della line Polvere&Faticache si contraddistingue per la caratteristica fantasia pied de poule. Polvere&Fatica prevede due tipi di maglie una in lana, che abbiamo utilizzato, e una in mocrofibra per chi proprio non vuole rinunciare alle fibre moderne.
Quasi calate in un’altra dimensione durante il photoshooting abbiamo potuto apprezzare l’eleganza e l’attenzione ai particolari che in questa collezione di Santini sono ancora più evidenti. Come per esempio i patch vintage che sono in armonia con il logo Santini e la scritta Eroica.

 

Sono due per la precisione uno a forma circolare e in bianco e nero, contiene la E simbolo dell’evento incastonata in un ingranaggio e contornata dallo storico motto del fondatore Giancarlo Brocci: la bellezza della fatica – il gusto dell’impresa. In Polvere&Fatica la patch Polvere&Fatica è collocata sul fronte mentre sulle maniche spicca il Cuore Eroico e la Ruota Eroica.

Ma non è finita qui infatti, durante le fasi pre – servizio fotografico abbiamo indossato la maglia in qualche occasione informale e credeteci non è niente male per lo stile che trasmette.

 

 

 

Accessori must have

La collezione Erioca è molto ricca e segnaliamo anche i quattro foulard in 100% seta perfetti da indossare da soli o con i capi della linea. Il foulard rosa con la fantasia pied de poule si abbina al completo Polvere e F atica, stesso design anche nella versione bordeaux, il colore del vino del Chianti. Abbiamo poi la fantasia di cipressi intervallata da bicchieri di vino nei colori verde e bordeaux, e uno con un disegno che richiama le crostate preparate con diversi tipi di marmellata che si trovano ai ristori de L’Eroica.

 

 

www.santinisms.it/eroica

#santinicyclingwear #santinieroica

 

 

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram