Compex FIT 5.0 ultimo espisodio

Compex FIT 5.0 ultimo espisodio

E infine siamo giunti alla fine della nostra esperienza insieme a Compex® Italia e il prodotto FIT 5.0. Come abbiamo raccontato nelle puntate precedenti ci siamo dedicate al programma del ricondizionamento muscolare generale composto da 6 settimane di training diviso tra risveglio muscolare generale e tonificazione.

 

 

Abbiamo avuto qualche cedimento nel programma generale? Nel complesso diciamo di no infatti, ci siamo dedicate con impegno esplorando anche, nei giorni di pausa, le diverse possibilità dedicate a linfodrenaggio o gambe pesanti come abbiamo ricordato.

 

In linea generale questi sono i dati relativi all’incremento delle nostre prestazione con l’uso costante dello strumento

 

 

Ora che la forma sta migliorando, anche grazie all’aumento dell’attività sportiva in generale, è giunto in momento di tirare le somme e dispensare qualche consiglio.

 

 

In generale il programma che abbiamo seguito propone 4 sedute settimanali nelle settimane 1,3 e 5 mentre 3 nelle settimane 2, 4 e 6 sempre separate da un giorno di riposo. Quindi chi, per esempio, esegue tre sedute la settimana, le ripartirà nella misura di una seduta ogni due giorni mentre chi pratica sei sedute, farà sei giornate consecutive di stimolazione e una giornata di riposo.

Abbiamo chiesto qualche consiglio a Compex® per chi invece ha deciso di seguire programmi diversi, anche con prodotti più specifici (… stay tuned!) e per chi pratica sette sedute la settimana. In questo caso farà cinque giorni di stimolazione con una seduta al giorno e per un giorno due sedute (intervallate da almeno mezz’ora di riposo) con un giorno di riposo a disposizione. Chi pratica dieci sedute la settimana eseguirà preferibilmente due sedute al giorno per cinque giorni (intervallate almeno da una mezz’ora) e gli resteranno due giorni di riposo.

 

 

Nota bene: programmi come decontratturante o recupero post allenamento vanno sempre eseguito dopo la nostra sessione di allenamento di corsa, bici, nuoto… Mentre, negli allenamenti di forza resistente può essere utile procedere in senso inverso. Prima dell’allenamento volontario si esegue grazie alla stimolazione un lavoro preliminare specifico di resistenza sulle fibre muscolari senza affaticamento generale e cardiovascolare. In questo modo, lo sforzo volontario permetterà, sulle fibre “preparate”, di accelerare e intensificare il metabolismo glicolitico.

 

 

AUMENTO DEL LIVELLO DI STIMOLAZIONE

Per quanto riguarda l’aumento del livello nelle varie sessioni di allenamento è bene lasciare il tempo ai nostri muscoli e al nostro corpo di adattarsi al cambiamento e rigenerarsi a un livello di efficienza superiore: questo fattore viene definito  SUPERCOMPENSAZIONE.

Questo avviene perché il numero delle fibre muscolari interessate dalla stimolazione dipende dalle energie di stimolazione e, la natura e la quantità di lavoro svolta da queste fibre dipendono dal programma scelto e dal suo livello.

Lo scopo è progredire nell’intensità affinché maggiori sono le fibre stimolate e più numerose registreranno dei progressi. La rapidità del progresso di queste fibre e la loro capacità di lavorare a un regime più elevato, dipendono sia dal tipo di lavoro svolto, dalle sedute settimanali, dalla loro durata.. In pratica più ci siamo applicate più risultati avremo!

Salite quindi di livello quando si inizia un nuovo ciclo di stimolazione nel programma che è stato scelto. È possibile anche aumentare il livello nello stesso ciclo ma Compex® ® consiglia di non farlo prima di aver lavorato almeno tre settimane allo stesso livello.

 

 

CHI E’ COMPEX® IN ITALIA?

Infine, non avevamo detto ancora chi è Compex® inteso come brand. Si tratta di un marchio di DJO che è produttore di ausili e strumentazioni ortopediche di qualità con una vasta gamma di prodotti per la rieducazione, il trattamento del dolore e la fisioterapia. L’azienda sviluppa, produce e distribuisce anche una linea di impianti protesici destinati alla chirurgia ortopedica. Professionisti della salute e dello sport si affidano a DJO per la cura dei propri pazienti e dei propri atleti. DJO è una delle rare aziende di ausili e strumentazioni ortopediche che propone un’ampia gamma di prodotti per rieducazione ortopedica che riguardano tutte le terapie: preventive, preoperatorie, postoperatorie, rieducative in ospedale e a domicilio.

 

Nel 2018 Compex® presenta un’altra novità che riguarda il logo voluto per simboleggiare precisione e affidabilità delle proprie soluzioni, un design che adotta un lettering moderno e lineare e che affianca, nel cerchio azzurro, il disegno stilizzato dell’onda quadra, la stessa che viene mandata dal cervello al sistema nervoso e che viene replicata dagli strumenti Compex. “Il nuovo logo vuole essere un’icona che sottolinea la connessione tra Compex e gli amanti dello sport e del fitness” ricorda James Kinahan, Sales and Marketing Manager di Compex Italia.

www.djoglobal.it – www.Compex.info

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram