Salming: tornare al Natural Running

Salming: tornare al Natural Running

Siamo entrati in contatto con Salming in una maniera molto social, e cioè attraverso una foto sul profilo Instagram del brand che ci aveva molto incuriosito.

 

E così, iniziando a fare delle ricerche, abbiamo trovato il distributore italiano, ItakSport di Padova, e scoperto che il mondo del running di Salming inizia in un certo modo in un altro mondo: quello dell’hockey.

Sì perchè il fondatore, il signor Salming per intenderci, è una vera e propria leggenda sul ghiaccio in quanto primo europeo ad aver passato ben 17 stagioni nella NHL. Ma non solo infatti, anche il distributore italiano, Antonio Pistellato, è anche lui un atleta del dischetto su ghiaccio.

 

Antonio Pistellato di Salming Italia

 

NON SOLO OUTDOOR
Salming è un mondo che si sta sempre di più affermando nel running anche se si tratta di un vero e proprio punto di riferimento nell’indoor sport: stiamo parlando di floorball, handball, squash, volleyball e ora anche swimrun. Noi di #womanlovesports, che seguiamo anche quelle discipline che non finiscono spesso sulle prime pagine del quotidiano dalle pagine rosa, sappiamo che per esempio la pallavolo ha centinaia di migliaia di praticanti e la pallamano, in paesi confinanti lItalia, riempie stadi da calcio.

 

#NONONSENSE E IL NATURAL RUNNING

Prima di parlarvi, e farvi vedere, il test della scarpa Trail5 Women occorre però pensare a cosa sta dietro a Salming e cioè la filosofia del Natural Running. Non a caso infatti, il claim del brand è #nononsense e anche provando la scarpa ci siamo accorti dell’approccio nella costruzione differente e, di conseguenza, anche della corsa stessa che cambia.

 

 

Parlare di Natural Running con Salming significa avere un approccio diverso con il mondo della corsa. “Non è così scontato che chi corre lo fa in modo naturale e con i nostri prodotti vogliamo “tornare” alle origini anche grazie alle nuove tecnologie” ci ha raccontato Antonio Pistellato. “Oggi la percentuale di runner è sempre più crescente, podisti attenti che vogliono avere prestazioni importanti e che devono essere indirizzati in modo adeguato. Proprio per questo motivo abbiamo elaborato degli strumenti di analisi e introdotto delle novità fondamentali nella costruzione della scarpa”.

 

 

Full Body Running Analysis™

Si tratta del sistema proprio di Salming che, attraverso un approccio olistico, analizza la tecnica di corsa per mezzo di un sistema motion capture che registra ogni movimento con grande precisione in quanto quello che accade al momento dell’ appoggio del piede può normalmente derivare da qualche altra parte del corpo e deve essere corretto alla fonte. In questo modo si hanno responsi sull’esecuzine, sulla rotazione del bacino, l’angolo del ginocchio, la flessione della caviglia, il forcellone e il contatto del piede. Un approccio quindi naturale, comprensivo a 360°, in grado di dare un responso sulla tecnica di corsa e su come migliorarla.

Come dicevamo sopra Salming è un mondo di sport diversi e, nello specifico quello del running è in continua evoluzione perché alla ricerca di prodotti sempre più specifici e all’avanguardia.

Una serie di scarpe che hanno collaborazioni importanti per quanto riguarda la suola come Vibram nel caso della scarpa provata da noi ma anche Michelin Technical Soles™ come nel caso della OT Comp.

 

TRAIL 5 women

Bella ma soprattutto con una tenuta fuori dal comune. La Trail5 che abbiamo provato durante tutta l’estate è una scarpa leggera, con un avampiede comodo e che vanta alle sue spalle un grande riconoscimento: l’ISPO winner award del 2017 nella categoria Performance Trail Runnig Footwear. Vi parleremo delle varie tecnologie di corstruzione tra poco, ma bisogna prima dire che si tratta di un prodotto che ha unito in sé il design nordico svedese con l’ingegneria italiana per la massima aderenza, vedi Vibram Megagrip™. Inoltre, la progettazione e la costruzione si basano su Salmings Rule of 5 & trade: una struttura del processo di progettazione quando si tratta di creare scarpe da corsa performanti. Una scarpa quindi che abbiamo trovato molto versatile, ottima nella tenuta, protettiva quanto basta e comoda.
Per capire meglio cosa abbiamo utilizzato per correre bisogna vedere quali sono le tecnologie che caratterizzano questa scarpa.

 

TECNOLOGIE

Le tecnologie che vedete qui sotto sono tutte quelle presenti sulla scarpa Trail5 women. Però occorre precisare che il brand svedese ha rivoluzionato il mondo della corso soprattutto per due novità tecniche: TGS 62/75 (qui sotto nella foto ben rappresentato)e l‘indicazione del drop. La prima è notabile su ogni suola di scarpa Salming, è la sua prerogativa ed è ciò che permette di “tornare” a un gesto di corsa più naturale, semplice e quindi efficace: provare per credere #womanlovesports.

Salming HeelCup™: la parte posteriore dove si appoggia il tallone è studiata per aggiungere meno peso possibile garantendo rullata agile e comfortevole
3Layer Construction™: struttura a 3 strati dove il primo favorisce maggior comfort, il centrale stabilizza i movimenti alterali e il terzo dona stabilità.
TGS 62/75: si tratta dellaTorse Guide System la quale con questi numeri indica la distanza dal tallone a tre quarti dell’intera suola, circa il 62% della scarpa, progettata per avere il massimo della stabilità. Distanza che termina con una linea, ballet, inclinata a 75° che segna una sorta di “divisione” nella suola in grado di fornire una corsa più naturale.

Fully Integrated ExoSkeleton™: stabilizza il piede nei movimenti laterali e allevia le tensioni sull’articolazione del metetarso
Rocshield™: un materiale molto resistente anti urto che forisce un ottimo sostegno al piede mentre la suola offre stabilità e ottimo grip su ogni tipo di terreno
Drop5: 5mm dal tallone alla parte finale del piede per fornire una postura naturale permettendo un passo veloce e leggero. Da notare che su ogni scarpa Salming è indicato il drop.
Recoil: materiale dell’intersuola composto e registraro da salming che assorbe gli impatti e rilascia un maggiore effetto di energia di rimbalzo.
Rocshield: materiale che fornisce un grande sostegno al piede mentre la suola offre estrema stabilità e un ottimo grip su ogni tipo di terreno.

 

www.salming.com

 

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram