Sport in menopausa… alcuni consigli

Sport in menopausa… alcuni consigli

Il periodo della manopausa è sicuramente un momento critico che va affrontato nel giusto modo. Lo “scombussolamento” ormonale al quale siamo sottoposte è qualcosa di veramente tosto che le donne si trovano di fronte e al quale non possono esimersi. Si tratta di una fase naturale che ognuna di noi percepisce in modo differente vuoi per caratteristiche genetiche, naturali, famigliari o chissà perché….

Noi che amiamo fare sport non vogliamo abbandonare le nostre attività ma non sempre, anche e soprattutto a livello “di testa”, è difficile reagire nel giusto modo.

Proprio recentemente ci siamo imbattute in un articolo in cui si parlava delle attività fisiche che possono aiutare ad affrontare meglio questo momento della vita. Prima di tutto però alcuni consigli. Dare stabilità alle fasi veglia/sonno aumenta sicuramente la nostra tranquillità così come l’attività fisica prima di coricarsi è sconsigliata infatti aumenta la nostra adrenalina e agitazione… cosa di cui non abbiamo certo bisogno!
Evitare di assumere dosi eccessive di caffeina ma preferire tisane rilassanti come timo, melissa, camomila…. Una cena leggera poi aiuta.

Pilates&Yoga

Questa disciplina aiuta l’allungamento muscolare e la distensione della fascia centrale del corpo. Il CORE. per intenderci, che probabilmente abbiamo allenato in altre occasioni. Il mantenimento del tono muscolare e la distensione della zona tra spalle e pelvi è ideale per risultare toniche e distese.

Attività fisica intensa
Per le amanti dell’esercizio intenso anche continuare con le proprie abitudini può andare bene infatti mantenere il tono e anche, perché no, le uscite in bici con le amiche fa bene a corpo, cuore e mente. Aumentare la forza, con esercizi mirati, può arrivare persino a prevenire l’osteoporosi. Un 150 di minuti di attività fisica moderata o 75 di attività intensa possono essere quello che fa per noi.

 

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram