Compex FIT 5.0 episodio 1

Compex FIT 5.0 episodio 1

Migliorare la propria performance sportiva ma non solo… tonificare e rendere il proprio corpo più reattivo.

Iniziamo un percorso insieme a Compex® che è il riferimento a livello mondiale nel mondo dell’elettrostimolazione sia nel mondo medicale sia per il consumatore finale.

Abbiamo iniziato con il brand una collaborazione, e ci siamo messe in gioco per capire quali sono i benefici dell’uso di un prodotto Compex® e perché può essere un compagno di allenamento importante.

Ma prima di leggere cosa stiamo facendo capiamo insieme di cosa si tratta.

L’ELETTROSTIMOLATORE

Si tratta di uno strumento che produce una sollecitazione del muscolo attraverso un impulso elettrico indotto esternamente che riproduce il “segnale” che il nostro cervello manda agli organi periferici. In tal senso l’elettroterapia è sempre più un valido alleato dei professionisti della salute, degli sportivi più esigenti e di tutti coloro che cercano una soluzione per il proprio benessere.

La sensazione è quella di una lievissima scossettina elettrica e in programmi come TENS una sorta di formicolio.

Vi stiamo raccontando quelli che sono i concetti base di Compex®, sicuramente qualcuna di voi è già pratica di questo strumento, ma è bene partire dall’inizio.
La gamma è molto ampia con prodotti più orientati allo sport, e altri più rivolti al fitness con varie tipologie di utilizzo, strumentazione e anche prezzo.
Una delle grandi novità che Compex® ha introdotto in questi anni è stato il wireless quindi la possibilità di non avere fili tra lo strumento e gli elettrodi applicati al corpo. Una “conquista”importante in termini di praticità di utilizzo.

Compex®, soprattutto nella versione Fitness che stiamo utilizzando, ha veramente un utilizzo molto intuitivo e facile. Basta accenderlo, selezionare il programma e aspettare quel poco che vuole lui per fare una sorta di check del nostro corpo.

Muscle Intelligence

Quando si inizia a usare uno strumento Compex® vedremo apparire questa dicitura Mi. Parliamo della Muscle Intelligence™, che è una tecnologia esclusiva realizzata dai laboratori Compex®, la quale personalizza automaticamente i parametri di stimolazione in funzione della fisiologia dell’utilizzatore. Tutto questo grazie al mini sensore MI-Sensor che permette il “settaggio” dell’intensità dell’esercio in modo automatico
Inoltre, nel modello che abbiamo in uso, come anche in altri della gamma, è presente anche la tecnologia MI-range che indica l’intensità ideale di stimolazione da usare nei programmi di Recupero o Massaggio.

USI DIFFERENTI
Quello che è importante considerare quando si entra in contatto con una realtà di questo tipo è considerare gli aspetti di BENEFICIO e PREVENZIONE che può fornire. Infatti, con tipologie di programmi come recupero post allenamento, decontratturante… avremo dei benefici reali sul nostro corpo. Con tipologie come tonificazione, riscaldamento, capilarizzazzione…. si avrà un plus reale di prevenzione e anche preparazione su quello che abbiamo in programma di fare.

Quello che però è importante sapere di Compex®, ed è in effetti è quello che stiamo facendo, è che l’uso dello strumento non è solo “passivo” ma anche attivo. Quindi le sedute di Compex® possono essere abbinate una serie di esercizi che sono combinabili con l’elettrostimolazione. Il fulcro dell’allenamento che stiamo facendo è tutto qui e di seguito ve lo spiegheremo meglio.

FIT 5.0
Abbiamo in uso questo prodotto, wireless, dotato di una coppia di moduli (i due supplementari possono essere acquistati a parte) e si tratta del top di gamma della serie fitness. Quindi una gamma di prodotti indicati per chi vuole un corpo armonioso allenandosi con costanza e vuole modellare la propria silhouette in modo veloce e pratico. Il FIT 5.0 offre 4 gruppi di programmi: Fitness, Recupero/Massaggio, Antidolore e Riabilitazione.

Nell’immagine il prodotto che stiamo testando il quale può essere risposto in una pratica borsa da portare sempre con sé

Il dispositivo utilizza la tecnologia MI-scan che analizza il muscolo e adatta automaticamente i parametri di stimolazione unitamente alla tecnologia MI-range che indica l’intensità ideale di stimolazione da usare nei programmi di Recupero o Massaggio.

Nell’immagine un momento dell’esercizio Leg Extension con l’applicazione degli elettrodi

Questo modello inoltre, offre la possibilità di eseguire due tipi di programmi di 6 settimane uno indicato per chi vuole migliorare in gambe, addominali e glutei e uno, sempre della stessa durata, per chi è alla ricerca di un ricondizionamento muscolare generale. Questo è quello che stiamo provando su noi stesse.
Lo ripetiamo ancora Compex® non è solo uno strumento passivo ma permette di eseguire degli esercizi, durante l’impulso elettrico, che possono aumentare i benefici. Per esempio durante questa prima settimana a giorni alterni abbiamo provato il programma “scolpire gli addominali” in abbinamento a un esercizio di crunch statico da eseguire durante la contrazione, oppure attraverso il programma “scolpire i glutei” attraverso gli esercizi di ponte statico. Ma anche crunch con movimenti laterali per scolpire gli addominali…

Per capire meglio come funziona questo strumento e quali possono essere i benefici ci siamo fatte aiutare, con una breve intervista telefonica che precede un incontro le prossime settimane, da Allegra Deevasis, ambassador del brand e fitness trainer riconosciuta a livello internazionale. Allegra è una promotrice dell’uso dell’elettrostimolatore in abbinamento all’allenamento e alle sue “allieve” sta facendo capire quali ne sono i benefici. Il suo motto è “If you can dream it, you can do it” per intenderci e questo la dice lunga su come sia Allegra.

Preparata e dotata di grande comunicazione ha programmi preferiti e più usati di altri come decontratturante, massaggio rilassante, glutei scolpiti , un programma che per noi donne è sempre consigliato!,

Il consiglio che ci ha dato oltre la costanza è stata anche di avere una certa curiosità per capire dal vivo cosa può fare lo strumento.

Ora siamo giunte quasi alla fine di questa prima settimana ed è per questo che abbiamo inserito nel titolo “episodio 1” e i risultati sono un pochino visibili nel senso che abbiamo avuto la sensazione che il corpo si sia svegliato. La percezione di una leggera e piacevole sensazione di fatica che non è fastidiosa ma che ti fa capire che sei sulla strada giusta.

Nella prossima puntata scoprire qualcosa di più sul brand e conosceremo meglio il Fit 5.0.

Alla prossima!

www.Compex.info

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram