Parliamo di tecnica con Boa® e MIPS®

Parliamo di tecnica con Boa® e MIPS®

Si sente tanto parlare di protezione con i caschi da bici e anche con quelli da sci.

Spesso infatti, molti di prodotti top di gamma sono costruiti con il sistema MIPS® e prevedono l’allacciatura con il sistema Boa®.

 

Qui su womanlovesposts.com abbiamo già affrontato questo tema attraverso la descrizione di alcuni prodotti, nello specifico un casco Oakley, uno Bontrager, una scarpa adidas… e in quell’occasione non sono mancate le parole per descriverne i benefici.

 

 

Per esempio quelli del sistema di allacciatura Boa® sono la praticità, la semplicità, l’affidabilità e l’estrema precisione che solo un’allacciatura di questo tipo è in grado di fornire.

Il fulcro di Boa® sono appunto le sue precise microregolazioni.

 

La sicurezza con MIPS
Quando invece si parla di MIPS entriamo nel campo della sicurezza. Si tratta di quella tecnologia sviluppata da neurochirurghi e scienziati che consente di ridurre le forze di torsione sul cervello in caso di urti angolari alla testa. La Multi-directional Impact Protection System riproduce in un certo senso la protezione naturale del cervello aggiungendo ai caschi uno strato a basso attrito tra il casco e la testa. Lo strato a basso attrito MIPS può assorbire parte dell’energia generata da un impatto obliquo consentendo al casco di scorrere rispetto alla testa durante l’impatto.


Fondato nel mondo delle neuroscienze con oltre 20 anni di ricerca, il primo casco dotato di MIPS® è stato lanciato sul mercato nel 2007. Il marchio ha raggiunto quattro marchi entro il 2011 e nel 2015 MIPS ha venduto più di un milione di unità MIPS BPS a 28 marchi di caschi. Continua l’aumento esponenziale dei clienti e MIPS ora collabora con oltre 60 marchi di caschi in numerose discipline. Di questi, 45 sono in bicicletta da soli.

 

BOA e MIPS® insieme
Propria nella descrizione del casco Oakley abbiamo affrontato il tema dell’unione di questi due sistemi. Il risultato della collaborazione con MIPS® nella tecnologia dei caschi ha portato alla creazione del sistema Boa MIPS® serie B. Il Boa MIPS® serie B consente al sistema Boa Fit di collegarsi direttamente al MIPS® Low Friction Layer (LFL), invece che fissarlo al casco. Questo nuovo metodo di integrazione con Boa migliora il fit del rivestimento MIPS, rendendolo l’ultima evoluzione nei sistemi di fit a 360 gradi. Vantaggi della serie B di MIPS® Boa®: performance fit a 360 °, miglior comfort, integrazione più semplice e meno componenti. Costruiti con materiali ultra resistenti e ampiamente testati sul campo, le rotelle ed i lacci del sistema Boa Fit sono garantiti per tutta la vita del prodotto su cui sono integrati.

 

Siamo volute andare più a fondo, grazie al contatto con l’azienda tramite il sempre presente ufficio stampa italiano il quale ci ha supportate per un’intervista doppia ai rispettivi CEO di MIPS e Boa®.
Nello specifico Johan Tiel ci ha risposto per MIPS Johan Thiel e Shawn Neville per Boa®.

 

  1. Dove e quando parte la partnership tra Boa® e MIPS?

SN: La partnership è iniziata con discussioni comuni su quali potevano essere i punti di unione dei rispettivi brand. Fin da subito però è emerso che entrambi avevamo una filosofia comune sulle prestazioni e sulla qualità dei nostri prodotti e avremo potuto creare soluzioni ancora migliori per il mercato costruendole insieme per e con i partner del marchio.
JT: In questi anni abbiamo avuto numerosi contatti con Boa® che l’anno scorso si sono intensificati proprio per trovare una collaborazione su come integrare queste due tecnologie. Inoltre, abbiamo avuto numerose richieste da parte di brand che lavoravano già con entrambe le tecnologie.

 

Quali sono le principali innovazioni che fornisce il sistema Boa®?

SN: La grande innolvazione tecnologica è il modo in cui integriamo entrambe le tecnologie per trovare soluzioni che si adattino e si realizzino al meglio: migliorando la sicurezza, il comfort e la facilità d’uso.
JT: L’integrazione, quindi non solo come innovazione ma come unione effettiva delle due tecnologie.

 

Quanti sono i brand di ciclismo e outdoor in generale che hanno adottato questo sistema?

SN: C’è un interesse molto positivo da parte dei nostri attuali e nuovi partner di marca.
JT: Vediamo l’interesse di diversi marchi, alcuni già in collaborazione con MIPS® e Boa® e alcuni che sono nuovi e non hanno ancora implementato la nostra tecnologia.

 

Womanlovesport.com si occupa di prodotto sportivo al femminile. Avete notato un particolare interesse in questo settore da parte vostra?

SNLa mia risposta è che vediamo un uguale interesse da parte sia delle donne che degli uomini e la partecipazione continua a crescere a causa di molti fattori, tra cui lo sviluppo di soluzioni che rendono i ciclisti più sicuri e più a loro agio durante il viaggio.
JT:  Vediamo un maggiore interesse a diventare attivi e ad usare Bike e altri sport per farlo. La bicicletta è probabilmente la categoria che fa più paura e anche dal punto di vista delle donne praticanti.

 

Progetti futuri?

SN: La mia risposta. Analogamente ai MIPS® , siamo radicati e impegnati a sviluppare costantemente nuove soluzioni di alta qualità scientificamente provate che migliorino la vestibilità e le prestazioni. Non vedo l’ora di collaborare strettamente con Johan e il suo team per portare nuove soluzioni sul mercato.

JT: Uno dei grandi successi con MIPS® è che siamo nati nella scienza e continueremo ad esserlo, siamo curiosi, vogliamo saperne di più, vogliamo imparare di più e con questo fatto e conoscenza creare prodotti che aiuteranno i professionisti a ridurre il rischio di un infortunio. Il futuro è parte integrante di come ci sforziamo di avere il miglior team di R & S in classe e le innovazioni.

 

Dal 2019 tutti i caschi Specialized saranno dotati di sistema MIPS e ANGi

 

Le nuove partnership 2019

Sempre all’avanguardia, Boa® ha avviato una partnership con MIPS® per un sistema integrato nei caschi, progettato per creare un fit migliore, una maggiore protezione per i ciclisti e una più semplice integrazione per i brand. Oltre a questa nuova collaborazione, la categoria dei caschi con il sistema Boa verrà ampliata con il nuovo casco Oakley DRT 5 da MTB e nell’Enduro col nuovo Seven iDP M2. KED, nuovo brand partner, per il 2019 lancia 3 modelli con il Sistema Boa Fit per le categorie MTB, Road Aero e City. Boa®, da sempre impegnato ad offrire performance e fit micro-regolabile nelle calzature da ciclismo, si espande anche nella categoria MTB con brand partner di lunga data come Five Ten che progetta una nuova versione della Kestrel; Vaude lancia invece la sua nuovissima Moab Tech con la nuova scarpa da pedale piatto; Scott introduce la sua nuova scarpa Sport Trail, ed Hebo crea due nuovi modelli.

 

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram