Le Signore delle Cime: le guide alpine

Le Signore delle Cime: le guide alpine

La guida alpina: una figura di riferimento per chi ama la montagna. Ma chi sono le guide e soprattutto chi sono e quante sono le donne che hanno scelto questa professione?

 

Ce lo racconta Chiara Todesco, giornalista di montagna, amante della montagna, che in questo libro ha raccolto la testimonianza, i racconti, le avventure di 10 donne, guide alpine.

 

Citiamo dall’introduzione: “Le donne guida arrampicano su pareti di roccia, granito, dolomia, sulle falesie e sulle cascate ghiacciate. Sono state sulle vette di tutto il mondo, sul ghiaccio dei nostri Quattromila e anche sugli Ottomila himalayani. Fanno canyoning e sci alpinismo, qualcuna è anche maestra di sci. Una sfida continua che conciliano con il loro ruolo di donna, moglie, in qualche caso mamma”.

 

Ma oltre i racconti e gli aneddoti nel libro si va alla ricerca del significato di una figura femminile di questo tipo che pratica la sua attività in un ambiente, quello della montagna, molto maschile. Però… i valori che si condividono sono gli stessi tutti accumunati dall’amore per questo ambiente.

 

La prefazione è di Lorella Franceschini, Vice Presidente Generale Club Alpino Italiano.

 

Prima edizione: novembre 2018 – Acquarelli: Chiara Todesco  Progetto grafico: Ivano Scarsi

Dove trovarlo:
Libreria dello Sport, Milano, Libreria Monti in Città, Milano, Libri e Libri, Monza, Libreria La Buona Stampa, Courmayeur, Libreria La Montagna, Torino, Libreria Terzo Mondo, Seriate , Vel, La Libreria del Viaggiatore, Sondrio, Libreria Piccolo Principe, Morbegno, Edicola Bormio, Cleosolemoda, Bormio, Cartolibreria Del Curto, Chiavenna.

Sconto 20% con coupon su Scigratis.it

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram