Blizzard Zero G: freetouring leggero

Blizzard Zero G: freetouring leggero

Siamo ancora in stagione per lo scialpinismo e, anche se quest’anno non siamo state molto fortunate per quanto riguarda la quantità di neve caduta, quella che però c’è permette di divertirsi… e non poco!

 

 

Punta Telcio ad Alagna è stata presa da Blizzard come meta di una pellata per presentare, e far provare, la gamma Zero G che, oltre allo scarpone, oggi propone in gamma anche una serie di sci freetouting.

 

Si tratta di prodotti che hanno come punto di riferimento la leggerezza senza perdere in performance durante la discesa e questo sicuramente lo si percepisce fin dalle prime curve.

 

 

Il progetto Zero G di Blizzard è partito da lontato a inizio stagione con 88 guide che equipaggiate con nuovi sci, tutti neri nella colorazione per creare anche un po’ di suspence, hanno iniziato a usarli un po’ ovunque nel mondo. Tra loro le guide alpine Piergiorgio Vidi (presente ad Alagna come nostro mentore) ma anche la guida donna della Val di Fassa Marika Favé, Mario DiBona, Davide Alberti, Walter Backman e Ingo Irsara. Tutti nomi noti nel mondo dello ski alp e della montagna

 

ZERO G 085 (FLAT)
Orientation: 1
« 2 di 4 »

 

La collezione sci completa si compone di modelli con tre diverse lunghezze

 

Zero G 85: Touring. Per lo sciatore più focalizzato sulla salita.
Zero g 95: Freetoring. Per lo sciatore che ama la salita quanto la discesa.
Zero G 105: Backcountry. Per lo sciatore che non segue le tracce, se le crea.
A questi si aggiunge lo Zero G Race indicato per tutti coloro che si trovano bene in gara e non solo

 

 

Noi di #womanlovesports avevamo già presentato la versione donna con il BLIZZARD ZERO G 85 W.  Un prodotto ideale per le donne che vogliono provare l’emozione del Freetouring, Blizzard ha creato uno sci dal controllo perfetto in discesa ma al tempo stesso leggerissimo. Anima green grazie al legno di paulownia, una pianta più sostenibile grazie alla sua crescita rapidissima e alle foglie ampie che assorbono molta CO2. Nuova la tecnologia di costruzione Carbon Flipcore W.S.D. ( Woman Specific Design) un’anima in legno di faggio e pioppo combinata con un telaio in Carbonio unidirezionale che rendo lo sci più leggero del 15% ma nello stesso tempo flessibile e stabile. Il rocker in punta e in coda rende lo sci più facile da guidare ma il camber sotto i piedi garantisce la spinta in pista. In funzione del diverso baricentro femminile l’aggancio degli attacchi è stato spostato in aventidi 5mm proprio per agevolare lìagilità in curva

 

Un particolare dello scarpone ZERO G TOUR PRO

 

Tecnologie nuove e aggiornate

Nelle versioni degli sci presentati ad Alagna entrano in gioco delle nuove tecnologie di costruzione.
Si tratta della Carbon Drive 2.0, che nasce come evoluzione della Carbon Drive ma ancora più performante. L’anima leggera in legno di pawlonia è integrata a uno strato di carbonio che, per la prima volta, ha una forma tridimensionale, è cioè leggermente “sagomato” attorno al legno. In questo modo si ottiene una rigidità torsionale e un flex ottimale.

Parliamo poi di Carbon reinforcement quindi alla struttura dello sci vengono aggiunti due strati di carbonio bidirezionale posizionati esattamente sotto gli attacchi, utili a migliorare tenuta e la rigidità torsionale dello sci.

Il risultato è uno sci leggero in salita e molto stabile e performante in discesa, in grado di tenere bene sulla neve dura e lastrata che abbiamo trovato.

Tra i partecipanti alla pellata di Alagna anche Christian Leischner atleta freeride nella foto qui sotto, oggi uomo Blizzard/Tecnica, che non ha risparmiato i nuovi Zero G …

 

Attenzione alle donne
Naturalmente la collezione Zero G si rivolge anche alle donne e la presenza di  Maria Elena Rizzieri, responsabile del progetto donna“Women2Women” di Blizzard / Tecnica non era a caso infatti i prodotti women2women sono una serie di sci e scarponi, esclusivamente dedicati alle donne, che i due brand hanno realizzato dopo aver raccolto feedback, necessità e pareri da un team di ambassador internazionali, atlete ed ex-atlete, maestre di sci e semplici appassionate di questo sport.

 

Un approccio femminile
Blizzard e Tecnica ha lanciato qualche anno fa il progetto “Women to Women” riunendo ambassador provenienti da tutto il mondo e le ha ascoltate per sapere cosa volevano effettivamente da una collezione sci dedicata alla donna. Con l’aiuto poi del Design Thinking Analysis” sviluppato dalla Stanford University, hanno capito al meglio i loro bisogni. Parallelamente, insieme all’Università di Verona, i progettisti di Blizzard e Tecnica hanno approfondito le peculiarità delle donne anche in termini di anatomia e biomeccanica.

 

Photo credits Andrea Gallo

 

Scarponi Zero G
La collezione di scarponi Zero G fornisce altissime performance in discesa grazie ai quattro ganci, la costruzione overlap dello scafo, il fit anatomico e molto preciso e un flex fluido e omogeneo. Estremamente leggero, con i suoi 1,320g, insieme al sistema di mobilità integrato, la collezione Zero G consente un ampio raggio di movimento che determina un’esperienza in salita senza eguali.

 

PER LE AMANTI DEL FREETOURING
Godersi la montagna, conquistare la vetta a piedi senza fretta: è lo stile più rilassato del freetouring, il nuovo modo di vivere la montagna. Per farlo, Tecnica ha creato uno scarpone performante in discesa ma leggerissimo, per godersi al massimo le giornate sulla neve. TECNICA ZERO G TOUR SCOUT W – prezzo consigliato al pubblico 600 euro.

 

 

 

 

blizzardsports.com

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram