Il trail per Salming

Il trail per Salming

Prosegue la nostra presentazione del brand svedese Salming questa volta con una scarpa da off road, la Trail 5 women. Si tratta di una calzatura a cui avevamo dedicato spazio l’anno scorso infatti, si è trattato del nostro primo approccio con il natural running di Salming.

In questa nuova versione, la Trail 5, cambia aspetto ma non cambiano le sue caratteristiche tecniche. Bisogna però segnalare fin da subito che abbiamo sottoposto questa scarpa su un percorso di una quincidina di chilometri intorno al Lago di Mergozzo in provincia di Verbania.
Siamo saliti sul Montorfano lungo un sentiero poco battuto dove i tratti scivolosi nel sottobosco sono stati molto frequenti.

 

La Trail 5 va ricordato anche che è una scarpa vincente infatti suo è stato l’ISPO winner award del 2017 nella categoria Performance Trail Runnig Footwear.

COSTRUZIONE E PROGETTAZIONE

Parliamo di Salmings Rule of 5 & trade una struttura del processo di progettazione quando si tratta di creare scarpe da corsa performanti. Una scarpa quindi che abbiamo trovato molto versatile, ottima nella tenuta, protettiva quanto basta e comoda. Per capire meglio cosa abbiamo utilizzato per correre bisogna vedere quali sono le tecnologie che caratterizzano questa scarpa.

 

CARATTERISTICHE E TECNOLOGIE

Il brand svedese ha rivoluzionato il mondo della corso soprattutto per due novità tecniche: il TGS 62/75 e l‘indicazione del drop. La prima è notabile su ogni suola di scarpa Salming, è la sua prerogativa ed è ciò che permette di “tornare” a un gesto di corsa più naturale, semplice e quindi efficace.

 

 

Salming HeelCup™: la parte posteriore dove si appoggia il tallone è studiata per aggiungere meno peso possibile garantendo rullata agile e comfortevole

3Layer Construction™: struttura a 3 strati dove il primo favorisce maggior comfort, il centrale stabilizza i movimenti alterali e il terzo dona stabilità.

TGS 62/75: si tratta dellaTorse Guide System la quale con questi numeri indica la distanza dal tallone a tre quarti dell’intera suola, circa il 62% della scarpa, progettata per avere il massimo della stabilità. Distanza che termina con una linea, ballet, inclinata a 75° che segna una sorta di “divisione” nella suola in grado di fornire una corsa più naturale.

Fully Integrated ExoSkeleton™: stabilizza il piede nei movimenti laterali e allevia le tensioni sull’articolazione del metetarso.

Rocshield™: un materiale molto resistente anti urto che forisce un ottimo sostegno al piede mentre la suola offre stabilità e ottimo grip su ogni tipo di terreno.

Drop5: 5mm dal tallone alla parte finale del piede per fornire una postura naturale permettendo un passo veloce e leggero. Da notare che su ogni scarpa Salming è indicato il drop.

Recoil: materiale dell’intersuola composto e registraro da salming che assorbe gli impatti e rilascia un maggiore effetto di energia di rimbalzo.

Rocshield: materiale che fornisce un grande sostegno al piede mentre la suola offre estrema stabilità e un ottimo grip su ogni tipo di terreno.

 

 

Trail running a Montorfano
Si tratta della montagna in granito spartiacque tra Verbano, Cusio e Ossola e rappresenta anche il confine tra Val Corcera e Val Grande. La particolarità principale è il fatto di essere isolato (da ciò deriva il suo nome) entro un’ampia ansa del fiume Toce e all’imbocco della piana alluvionale che lo circonda quasi interamente, solo il versante nord-orientale digrada nel Lago di Mergozzo. Circondato di cime più elevate dalla sua vetta si ha un’ampia visuale verso la foce del Toce e il golfo Borromeo con le sue isole. Sulla cima la presenza di alcune trincee della Linea Cadorna.
Il nostro giro di circa una quindicina di chilometri con un dislivello di 650 metri

www.salming.com

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram