GREEN MOOD: Endura, one millions trees

GREEN MOOD: Endura, one millions trees

Questi giorni portano, più di altri, a pensare a cosa ci aspetta e cosa dobbiamo fare per migliorare. Il nostro spazio GREEN MOOD serve a questo e oggi vi segnaliamo il progetto di Endura che da quest0anno si sta impegnando a piantare un milione di alberi all’anno per contribuire a ridurre la quantità di carbonio nell’atmosfera.

L’IMPEGNO DELLE AZIENDE TESSILI

Le aziende tessili sono quelle che si stanno muovendo in prima linea sia per la produzione di plastiche sottili ma anche per le emissioni globali di carbonio, seconde solo a quelle del petrolio nel mondo.
Fin da quando è stata fondata nel 1993 il kit di Endura deve resistere, è questo il concetto chiave e proprio seguendo questa linea fina dal 2018 il kit è privo di PEC, viene offerto un servizio di riparazione (economia circolare) e l’1% dell’utile netto è a favore di progetti di sviluppo e sostegno ambientale.

“La realtà dell’impatto ambientale del nostro marchio risiede in tre aree principali”, ha spiegato Pamela Barclay, co-fondatrice di Endura e direttore del brand. “L’usura dei tessuti, l’energia necessaria per gestire le fabbriche e la fine della vita dei prodotti”.
Anche se Endura, può, e effettua controlli sull’uso dei coloranti scegliendo lavorazioni etiche, non può influenzare l’infrastruttura energetica in Cina, né può risolvere da sola il problema della fine vita di un prodotto.

Riciclo ed economia circolare
Endura, che è gestita in modo priva e fa anche parte del Gruppo Pentland, sta lavorando per dimostrare come il riciclaggio si utile e proficuo su larga scala. Un processo lungo e difficile, anche a livello politico. “L’unica cosa su cui dobbiamo concentrarci ora è l’emergenza climatica”, ha affermato
Jim McFarlane fondatore e amministratore delegato dell’azienda. “Una volta che le calotte polari si saranno sciolte, non le riusciremo a recuperare, questa è la ragione della nostra iniziativa Million Trees”.

ONE MILLIONS TRESS

Endura è partner del Pentland Centre for Sustainability in Business presso la Lancaster University nella ricerca che dimostra che il ripristino delle foreste sarebbe una delle migliori soluzioni per decarbonizzare l’atmosfera che abbiamo a disposizione oggi, ma poiché gli alberi impiegano decenni per maturare e la necessità è pressante, il momento di agire è adesso. Per questa ragione, dal 2020, Endura si impegna a piantare un milione di alberi all’anno per contribuire a ridurre la quantità di carbonio nell’atmosfera.

In ogni zona il giusto albero

Gli alberi non sono tutti uguali e ogni regione deve avere quello giusto. Le foreste nelle regioni boreali in genere coprono aree molto più piccole di quelle dei tropici, quindi per il loro primo progetto Endura ha scelto di ripristinare le mangrovie di Maputo Bay nella regione del Mozambico .

Il progetto pilota in Mozambico

Un tempo la regione era coperta da enormi foreste e estuari di mangrovie, ma questi sono stati decimati dall’attività umana negli ultimi decenni. Endura lavorerà con le comunità locali per ripristinare, ripiantare e proteggere questi sistemi forestali vitali, fornendo habitat importanti per le specie minacciate di uccelli e mammiferi e fornendo lavoro locale. Inoltre, Endura sta anche lavorando a un progetto più vicino a casa per piantare specie autoctone di alberi in patria scozzese. “È un mondo, quindi pianteremo alberi ovunque possiamo farlo in modo rapido, economico e ovunque siano protetti”, ha affermato Barclay.

“Odieremmo guardare indietro e pensare che avremmo potuto fare qualcosa e non l’abbiamo fatto è davvero questo, suppongo, ciò che sta guidando questi sforzi. Non è un modo per girarci intorno Non è un trucco. . Dobbiamo concentrarci sulle cose reali che faranno la differenza. Se non fermiamo i cambiamenti climatici, non avremo un mondo da ripulire”

www.endurasport.com

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram