Film da guardare… solo per wls

Film da guardare… solo per wls

In questo periodo avete tempo? Dai non dite di no! Stiamo naturalmente scherzando anche perché il morale bisogna tenerlo alto!

Abbiamo avuto un’idea a proposito di quelle che possono essere le pellicole cinematografiche interessanti per delle womanlovesports e, con l’aiuto di un esperto del settore che collabora anche con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino, Davide Mazzocco, abbiamo individuato dei film a nostro avviso cult per delle sportive come voi.


Non è un invito a uscire di casa e mettere in pratica quello che vedete, ci mancherebbe, ma trovare qualche nuova ispirazione al momento della ripartenza.

Partiamo da FREE TO RUN, un film documentario di Pierre Morath dove viene raccontata la storia della corsa e dell’emancipazione femminile proprio attraverso la partecipazione alla Maratona di New York e al movimento del running in generale.

Sembrano passati secoli (e invece eravamo nel 1967) da quando Kathrine Switzer si iscriveva alla maratona di Boston come partecipante ufficialmente registrato e veniva rincorsa e strattonata da Jack Semple, direttore di gara, nel tentativo di strapparle il pettorale perché non voleva una donna nella sua manifestazione.

Da vedere perché? Se siete appassionate e curiose di sapere perché ora potete correre senza problemi.

Il secondo che vi proponiamo e, chi ci hanno vivamente consigliato, è VELOCE COME IL VENTO (Italian Race), film italiano di Matteo Rovere. Visibile anche in streaming gratuito su Vimeo a questo link.

Si tratta della storia del riscatto di una ragazza che ha nel sangue la passione per la velocità e i rally. Un film sull’uguaglianza perché Giulia, la protagonista, gareggia sempre con uomini senza sconti e a tutta velocità.
Da vedere perché? Il mondo del rally è da scoprire in versione femminile e il film non delude mai.

I Tonya, ha come protagosnista Tonya Harding e lo scandalo che la coinvolse con la rivale Nancy Kerrigan. Tonya è un personaggio difficile, poco amato dal pattinaggio ufficiale (anche se la prima ad eseguire un triplo axel) ed è la figura su cui ruota questo film vicitore di 2 premi Oscar.

Da vedere perché? Tonya Harding è la strega cattiva della storia? Va conosciuta e capita.

BATTLE OF THE SEX, racconta la partita di tennis realmente avvenuta tra Billie Jean King e Bobby Riggs nel 1973 e soprannominata “la battaglia dei sessi“. E’ la storia del riscatto contro i pregiudizi con Emma Stone e Steve Carrel.

Perché vederlo? Il tema è attuale anche se sono passati più di 40 anni.

Concludiamo con un film noto MILLION DOLLAR BABY, vincitore di 4 premi Oscar. Sport, sentimenti, paura, temi diversi che vengono affrontati in un film dove forse, il pugilato inteso come sport e basta, è solo da sfondo.

Perché vederlo? Si tratta di un film dove i temi affrontati sono tantissimi. Forse uno dei migliori film di Eastwood come regista.

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram