Cecina di ceci e spalmabile alle erbette

Cecina di ceci e spalmabile alle erbette

Proseguiamo oggi, come #motivationalmonday, i nostri consigli in tema di cibo e ricette. Le FOODSUGGESTION BY ARIANNA

Come detto settimana scorsa, troverete ricette interessanti, da provare e gustare tutte a opera della nostra #womanlovesports ARIANNA. Sportiva, ciclista, runner e anche capace di darci qualche idea da provare a cucinare e poi mangiare sempre all’insegna del benessere ma anche del gusto. Guarda il sul suo canale Instagram

CECINA DI CECI E SPALMABILE ALLE ERBETTE

In questi nostri primi appuntamenti avete scoperto quanto mi piaccia sfidare il limite quando si parla di zucchero nei dolci e quanto sia facile per tutti sperimentare, provare nuovi accostamenti e stupirsi in cucina.

Oggi invece, complice questa quarantena che ci fa fare i conti con la nostalgia e la dispensa voglio proporvi la cecina. La cecina in Toscana, o farinata di ceci, è una torta salata che si è soliti trovare nelle pizzerie al taglio un po’ retrò o nelle panetterie ben fornite. Quando ero piccola era uno delle mie merende preferite: avete mai sentito parlare della cinque e cinque? Si tratta di un modo di dire che sta ad indicare 5 lire di focaccia farcite con 5 lire di cecina.

Ormai è passato qualche anno, ma la cecina non ha perso il suo splendore. Anzi rivalutata da molti nutrizionisti, può essere un valido sostituto del pane, di una base per la pizza (quando non avete il lievito). L’ingrediente principale è la farina di ceci, ricca di vitamine, sali minerali e soprattutto proteine.

Potete abbinarla con quello che più vi piace: delle verdure grigliate, del formaggio spalmabile o del salmone. Se preferite la versione dolce, una bella crema alla nocciola è quello che fa al caso vostro.

La base è di una semplicità disarmante, voi divertitevi.

INGREDIENTI

100gr di farina di ceci
300gr di acqua
1 cucchiaio di olio EVO (più un filo per ungere la teglia)
Rosmarino, sale

PROCEDIMENTO

Unite la farina e l’acqua sbattendo con un frusta per non avere grumi. Quando la pastella è pronta mettetela in frigo, deve riposare almeno 3 ore, ma potete impastarla la sera e informarla la mattina.

Passato questo tempo infornatela a 180° forno statico per 30 minuti circa e poi negli ultimi minuti passate alla funzione grill.

* Sarebbe perfetta prepararla in una teglia di metallo o alluminio come quelle per la pizza.
** In Toscana solitamente è molto sottile, decidete voi quanto debba essere spessa e regolate la durata della cottura di consegnenza.

Qui la vedete condita con del formaggio spalmabile vegan fatto con lo yogurt di soia. Vi basterà far filtrare dello yogurt in un cestello per 24h in frigorifero aggiungendo le spezie che più preferite.

Clicca qui per seguire la nostra #wls Arianna

Arianna Bianchini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram