Earth Day: Primaloft P.U.R.E.

Earth Day: Primaloft P.U.R.E.

Come sarà la ripartenza il 4 maggio, speriamo…, non lo sappiamo ma quello che dobbiamo aver ben presente è che mai come in questo periodo siamo stati portati a riflettere su noi e la nostra vita.

Permetteteci questa divagazione filosofica ma forse è il momento di darci una svegliata, tutti insieme e capire, per davvero, cosa si può fare per l’ambiente.

Nella nostra sezione GREENMODD ne stiamo già parlando da un po’ segnalando le azioni concrete che stanno facendo le aziende del settore sportivo e PrimaLoft, è una di queste.

PrimaLoft® P.U.R.E.™

Nei mesi scorsi si è parlato di PrimaLoft® P.U.R.E.™, un esclusivo metodo di produzione che riduce le emissioni di carbonio fino al 48%. P.U.R.E.
Le iniziali stanno per Produced Using Reduced Emissions e si tratta dell’ultima conquista di questa azienda che è tanto severa verso sé stessa per quanto riguarda la produzione sostenibile.
“Proprio perché esperti nelle tecnologie dei materiali avanzati è nostro compito, e dovere, guidare i nostri sviluppi ben oltre il livello del prodotto” ha dichiarato Mike Joyce, presidente e CEO di PrimaLoft®. “Negli ultimi quattro anni, abbiamo lavorato per creare soluzioni capaci di ridurre drasticamente le emissioni di carbonio. Il risultato è un rivoluzionario cambiamento nel nostro processo produttivo che avrà un impatto molto importante sull’ambiente”.

Credits PrimaLoft

L’isolamento iniziale realizzato con la tecnologia di produzione P.U.R.E. utilizza il 100% di materiale riciclato post consumo, e presenta tutti i vantaggi isolanti e prestazionali dell’esistente PrimaLoft® Gold Insulation.
Passaggio da PrimaLoft® Gold Insulation in PrimaLoft® P.U.R.E.™
• Riduzione del 48% delle emissioni di anidride carbonica *  
• Riduzione di 348.111 libbre dì anidrite carbonica *
• Risparmio di 438.617 miglia di anidride carbonica ‐ abbastanza per guidare intorno alla terra 17,6 volte*.

Come funziona la produzione

Si utilizza l’aria al posto del calore infatti, attualmente la produzione di isolamenti perl’abbigliamento tecnico richiede che le fibre vengano “legate” termicamente passando piano piano attraverso forni ad alto calore.
In conformità con la propria missione Relentlessly Responsible™, PrimaLoft®, ha analizzato valutazioni ambientali relative alla propria produzione, ed ha deciso di rimuovere i forni termici al fine di ridurre in modo radicale le emissioni di carbonio.
“Una volta identificati i forni come opportunità chiave per ridurre le emissioni, ci siamo attivati per trovare una soluzione creativa”, ha sottolineato Joyce: “I nostri ingegneri hanno quindi sviluppato e perfezionato una tecnologia di produzione che utilizza l’aria, anziché il calore, per polimerizzare e stabilizzare l’isolamento”.

Patagonia sarà il primo barnd che utilizzerà PrimaLoft® P.U.R.E. ™ per l’autunno 2020 incorporando PrimaLoft® Gold Insulation fabbricato con PrimaLoft P.U.R.E. per il suo programma Nano Puff.
Per oltre dieci anni, PrimaLoft ha collaborato con Patagonia per rendere ogni aggiornamento del Nano Puff ancora più sostenibile del precedente. Quattro anni fa, ciò significava rivolgere un occhio critico al nostro processo di produzione. Il progetto P.U.R.E.si è realizzato in quattro anni di ricerca e sviluppo. PrimaLoft ® PURE™ segue a un anno di distanza l’introduzione di PrimaLoft® Bio ™.

Calcoli basati sulla produzione di un anno di isolamento PrimaLoft® Gold Insulation 40‐100 gsm. Calcoli verifi cati da terze parti indipendenti, SGS North America, Inc ** Biodegradazione del 93,8% in 646 giorni in condizioni ASTM D5511 (ambiente di discarica); 65,5% di biodegradazione in 639 giorni in condizioni ASTM D6691 (ambiente marino / oceanico). Il tasso dichiarato e l’entità del degrado non significano che il prodotto continuerà a degradare.

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram