Dietro le quinte di BOA® Fit System, l’intervista in esclusiva a Hilke Badegruber, Marketing Manager EMEA

Dietro le quinte di BOA® Fit System, l’intervista in esclusiva a Hilke Badegruber, Marketing Manager EMEA

Da oltre 18 anni BOA® Fit System è leader nel campo del fermormance fit system attraverso la creazione di numerosi prodotti che, in quasi tutte le categorie dello sport outdoor, si sono affermati come il riferimento in termini di percisione, fit e performance.

Il sistema BOA® Fit System composto da rotella, laccio e guida offre un sistema di chiusura preciso e personalizzabile in grado di adattarsi alle esigenze e al comfort di tutti gli sportivi. BOA® è un sistema di calzata performante basato su una chiusura rotazionale. Come abbiamo più volte illlustrato qui su womanlovesports.com il sistema BOA® Fit System è presente sia nelle calzature sia nei caschi da bici e sci. Si tratta di un sistema che negli anni si è migliorato e oggi viene realizzato secondo standard di qualità e durabilità per essere sempre al top nelle sue prestazioni.

PhotoCredits Thomas Maheux

Inoltre, la rotella e i lacci del sistema BOA® Fit sono garantiti a vita sul prodotto sul quale sono montati.

Ma chi sta dietro a BOA® Fit System ? E soprattutto quali sono le loro opinioni e progetti per il mondo femminile che fa sport?
Lo abbiamo chiesto a Hilke Badegruber, Marketing Manager EMEA, che lavora presso l’ufficio di BOA a Mondsee (Austria) dal 2014.

Womanlovesports.com è il sito in Italia che si occupa di prodotto sportivo dedicato alla donna. Quanto è importante la donna nel mercato sportivo?

Le donne stanno diventando sempre più attive, soprattutto nel ciclismo e il mercato femminile è molto importante. Personalmente penso che ci sia ancora spazio di miglioramento per quanto riguarda il prodotto specifico femminile. La donna è in grado di fare delle scelte tecniche e non solo di colore.

PhotoCredits WLS

Quali sono le più importanti differenze tra la calzatura femminile e maschile che adotta il sistema BOA® Fit?

L’industria manifatturiera parla molto delle caratteristiche specifiche femminili ma lavorando a stretto contatto con le atlete mi sono resa conto in questi anni che non esiste un piede femminile specifico. Abbiamo scoperto che si tratta più di taglia di scarpe: più è lungo un piede da donna, più è snello, e molto spesso i piedi più piccoli hanno bisogno di una forma più ampia. Quindi, è bello avere diversi modelli e marchi in modo che ogni donna possa trovare la sua scarpa perfetta. Il vantaggio di BOA® è che consente all’utente di adattare con precisione il proprio fit per raggiungere la massima performance.

PhotoCredits@bassobikes/@javiechevarria

Cosa dobbiamo tenere presente per prima cosa quando entriamo in un negozio di articoli sportivi e vogliamo acquistare una scarpa da bici o da trail running?

Dovresti sempre provare diversi modelli e misure per avere una buona sensazione di quale tipo di quella giusta per te. Togliere la soletta e calpestarla è molto utile per verificare quanto spazio hai nella scarpa. Le scarpe da ciclismo devono essere aderenti per ottenere un perfetto trasferimento di potenza mentre, nelle scarpe da corsa, i piedi hanno bisogno di un po’più di spazio. Per quanto riguarda il trail running, è importante pensare esattamente a che tipo di percorsi, distanze, ecc.. vuoi fare. E cercare i prodotti corrispondenti con il giusto sistema di ammortizzazione, suola e soprattutto calzata.

La nuova New Balance Hierro presenta un doppio sistema BOA® Fit System: ci potrebbe spiegare quali sono i benefici?

Avere due rotelle è già qualcosa presente nel mondo del ciclismo e in questo modo puoi adattare perfettamente la tua scarpa alle tue esigenze specifiche. Per esempio una calzata più aderente nella parte inferiore e una più ampia nella parte superiore a causa di un collo del piede alto o viceversa. La Hierro BOA® è la prima scarpa da trail in assoluto ad integrare due quadranti Boa. I due quadranti consentono una vestibilità personalizzabile che si adatta alla forma variabile dei piedi del runner.

NewBalance_Hierro_Womens

Una delle collaborazioni più importanti e durature nel tempo è quella con il team femminile di ciclismo su strada Canyon//Sram: quanto è importante per voi e come collaborate con le atlete della squadra.

Canyon // Sram è un partnership che è iniziata nel 2017 e forniamo alle ragazze del team sia la parte di calzature per le gare sia quella per il dopo gara. Le cicliste possono possono scegliere tra diverse marche e modelli dotati del sistema BOA® Fit. È molto importante che ogni ciclista ottenga scarpe da ciclismo che si adattano perfettamente. I piedi sono molto diversi in quanto ogni donna è unica.

Cosa sisgnifica per lei lo sport e come concilia lavoro, famiglia e sport?

Sono un’atleta appassionata e amo molti diversi sport all’aria aperta come ciclismo, corsa, XC, SkiMo, ecc. Uscire ed essere attivi è molto importante per il mio benessere e molto spesso non è facile trovare il tempo per lavoro, bambini e i miei interessi. Negli ultimi anni ho investito molto tempo nelle attività dei miei figli. Ora sono molto fortunata a poter essere attivi e praticare sport tutti insieme. Penso che sia importante riportare un po ‘il tuo interesse per alcuni anni quando hai figli per costruire una giovane generazione attiva.

PhotoCredits BOA® Fit System

www.boafit.com

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram