E tu, mangi abbastanza grassi? Muffin alle mandorle e zucchine

E tu, mangi abbastanza grassi? Muffin alle mandorle e zucchine

Proseguiamo oggi, come #motivationalmonday, i nostri consigli in tema di cibo e ricette. Le FOODSUGGESTION BY ARIANNA

Come detto nelle puntate precedenti scorsa, troverete ricette interessanti, da provare e gustare tutte a opera della nostra #womanlovesports ARIANNA. Sportiva, ciclista, runner e anche capace di darci qualche idea da provare a cucinare e poi mangiare sempre all’insegna del benessere ma anche del gusto. Guarda il sul suo canale Instagram

I grassi… quelli buoni

Troppo spesso nella dieta di una sportiva si parla di quanto siano importanti le proteine (ma mangio abbastanza proteine? Chi non se l’è chiesto?) o quanti carboidrati assumere giornalmente, (ma soprattutto, i carboidrati fanno ingrassare? Ma la pasta invece?), poi ci sono loro, i grassi, che sfortunelli, sono visti nell’immaginario collettivo come il panetto di burro giallino da bandire assolutamente in una dieta sana.

Come rispondere a tutte queste domande? Semplicemente partendo dal presupposto che tutti gli estremismi ed eccessi sono sbagliati e che tutti abbiamo bisogno di questi nutrienti per vivere. Al contrario le quantità, le modalità e lo scegliere da dove attingere per ricavarli, dipende dal nostro gusto e dalle nostre necessità (o fabbisogno, chiamatelo come volete, ma non improvvisate). Imparare a capire di cosa il nostro corpo ha bisogno e offrirglielo in un modo che appaghi l’occhio e il gusto è la dieta che non fallirà mai.

Fatto questa piccola premessa, oggi voglio proporvi una ricetta ricca di grassi buoni, quelli che a noi ragazze fanno bene, ma bene per davvero! Non vi dirò come e quanto, non è una mia competenza, ma posso dirvi quali sono quelli che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta, ovvero i grassi insaturi che trovate nell’olio d’oliva, nella frutta secca, nell’avocado. Poi ci sono i saturi, tipicamente grassi animali solidi che andrebbero consumati il meno possibile.

Ci sono tanti modi di assumerli: olio e semi per condire un’insalata, frutta secca per una merenda o come accompagnamento a della verdura, l’avo per una crema semplice (guacamole, vi dice niente?) o per qualcosa di più sfizioso.

Muffin alle mandorle… e zucchine

Oggi vi lascio una ricettina dolce, dei muffin alle mandorle perfettamente in mood con la stagione. Infatti al loro interno hanno anche le zucchine! Fibre + proteine + grassi buoni: con uno snack così vi sentirete sazie per ore! 😉

INGREDIENTI

1 zucchina grande, grattugiata
1/3 di tazza di burro d’arachidi naturale
1/3 di tazza di sciroppo d’agave
2 uova
1 tazza di farina di mandorle
1 cucchiaino di lievito in polvere
Un pizzico di sale
1/2 tazza di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Preriscalda il forno a 190gradi statico e inizia a grattugiare la zucchina lasciandola a scolare in un colapasta o in un canovaccio per far si che perda molta della sua acqua. Intanto in una ciotola, sbatti il burro d’arachidi, lo sciroppo d’agave e le uova. Aggiungi poi la farina di mandorle, il lievito e il sale. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungi le gocce di cioccolato e la zucchina grattugiata, dopo averla strizzata bene. Unisci questi ultimi due ingredienti e con l’aiuto di un cucchiaio o un dispenser da gelato riempi dei pirottini per muffin. Cuoci per 25-30 minuti e fai raffreddare prima di mangiarli.

* Per i pirottini ti consiglio di usare quelle di carta che si trovano a pochi euro in tutti i supermercati. Così non dovrai aggiungere olio e farina per far si che non si attacchino.

Clicca qui per seguire la nostra #wls Arianna



Arianna Bianchini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram