Ciambella classica con qualcosa in più e qualcosa in meno

Ciambella classica con qualcosa in più e qualcosa in meno

Proseguiamo oggi con le nostre FOODSUGGESTION BY ARIANNA

Come detto nelle puntate precedenti, troverete ricette interessanti, da provare e gustare tutte a opera della nostra #womanlovesports ARIANNA. Sportiva, ciclista, runner e anche capace di darci qualche idea da provare a cucinare e poi mangiare sempre all’insegna del benessere ma anche del gusto. Guarda il sul suo canale Instagram

Ciambella classica

Il titolo vi dice già molto della ricetta di questa settimana: ho preso una vecchia ricetta di casa, una di quelle senza le quantità segnate, che secondo le nostre nonne si va un po’ a occhio e, soprattutto, a sentimento per far venire tutto più buono.

Quel dolce che si faceva in cinque minuti, che tanto il forno era acceso per la cena, e l’ho modificata, togliendo e aggiungendo ingredienti per farla diventare completa e bilanciata adatta alla colazione di sportive e non, l’ideale se non si vuole arrivare a pranzo con la voglia di mangiare anche i gambi del tavolino.

Cos’ha in più questa torta rispetto alla versione della nonna?
Più proteine e carboidrati complessi a discapito degli zuccheri e dei grassi. Per renderla particolarmente dolce ho utilizzato l’eritritolo.
Sapete di cosa di stratta? E’ un dolcificante naturale presente nella frutta e nei cibi fermentati dall’indice glicemico bassissimo e quasi a zero calorie. Mentre per sopperire alla mancanza dei grassi del burro e del tuorlo dell’uovo, troverete l’olio di semi di lino e lo yogurt per dare densità all’impasto.

In questa versione la troverete con l’aggiunta di fragole, ma voi potete lasciarla semplice e magari guarnirla con della marmellata o scegliere un’altra frutta.

INGREDIENTI per una ciambella da 20cm

100gr di farina di riso
50gr di farina di grano saraceno
35gr di farina di cocco
2 cucchiai di eritritolo
2 cucchiai di mousse di mele
3 cucchiai di yogurt di soia
150gr di latte di soia
150gr di albume
40gr di olio di semi di lino
2 cucchiaini di lievito
5/6 fragole

PROCEDIMENTO

In una ciotola unisci le farine e il lievito mentre in un’altra tutti gli ingredienti liquidi. Una volta ammalgamati bene gli ingredienti liquidi uniscili alle farine. Ottenuto un composto liscio e denso, ungi una teglia a cerniera con dell’olio di cocco e inizia a versare il composto. Se vuoi unire della frutta fresca ti sconsiglio di versare il tutto a strati: uno strato di composto, frutta, uno strato di composto e via fino alla fine. Inforna a 190° forno statico per 30/40. Fai la prova stecchino e, essendo senza glutine, aspetta che si raffreddi benissimo per tagliarlo. Sarà buonissimo, ad esempio, il giorno dopo.

Clicca qui per seguire la nostra #wls Arianna



Arianna Bianchini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram