Biscotti salati e gazpacho

Biscotti salati e gazpacho

Proseguiamo oggi con le nostre FOODSUGGESTION BY ARIANNA

Come detto nelle puntate precedenti, troverete ricette interessanti, da provare e gustare tutte a opera della nostra #womanlovesports ARIANNA. Sportiva, ciclista, runner e anche capace di darci qualche idea da provare a cucinare e poi mangiare sempre all’insegna del benessere ma anche del gusto. Guarda il sul suo canale Instagram

Biscotti salati

Chi l’ha detto che i biscotti sono solo dolci e che si possono mangiare solo a colazione? Oggi voglio giocare a capovolgere qualche regola e vi presento dei biscotti salati, senza burro, senza zucchero e proteici grazie a un ingrediente molto caro agli sportivi: il parmigiano.

Il parmigiano fa parte della categoria dei formaggi stagionati, alimenti poveri di acqua, che in una dieta equilibrata dovrebbero limitarsi a 2 porzioni settimanali da 50gr ciascuna. Questo non vuol dire che dobbiamo evitarli, ma bilanciarli nel giusto modo. Qui trovate come utilizzare una di queste porzioni sfruttandola per più pranzi. Magari proprio quei pranzi veloci post allenamento quando, da affamate, vorremmo trovare qualcosa di già pronto e perfetto per ricostruire i nostri muscoletti.

Con cosa combinarli nel modo giusto? Facile, inzupparli, proprio come dei biscotti, in un fresco Gazpacho al pomodoro e erbette aromatiche. L’estate è il periodo perfetto per mangiare i pomodori e tutti i frutti della famiglia delle Solanaceae (avete presente le melanzane?) perché il nostro corpo riesce a sfruttare al meglio tutte le loro vitamine e minerali, al contrario che in inverno, quando rischiano di infiammarlo.

INGREDIENTI PER I BISCOTTI

100 g di farina di farro integrale
100 g di miglio bruno
50 g parmigiano grattugiato
40 g olio EVO
80 g acqua
Sale q.b.
1 cucchiaio di mix aglio, peperoncino e origano
Erbe aromatiche per decorare

PROCEDIMENTO

Metti le farine un una ciotola. Aggiungi olio, acqua e mescola prima con un cucchiaio poi con le mani per ottenere un bel panetto. Stendi tra due fogli di carta forno con un mattarello e forma dei biscotti con una formina. Cuoci in forno caldo statico a 180 gradi per 10-15 minuti, ma controlla ad occhio quando saranno dorati.

PhotoCredits Arianna Bianchini

INGREDIENTI PER IL GAZPACIO (1 persona)

3 pomodori grandi pizza
Mezzo peperone
Mezzo cipollotto
Mezzo cetriolo
Basilico, aglio, rosmarino, olio, sale a piacere qb
2/3 gocce di tabasco a piacere

PROCEDIMENTO

Metti a bollire dell’acqua e quando sarà pronta immergi i pomodori qualche minuto per togliere più facilmente la buccia. Una volta immersi aspetta che si raffreddino, sbuccia e taglia a pezzetti all’interno di un contenitore o il boccale del tuo frullatore. A questo punto unisci tutti gli altri ingredienti e frulla. Se necessario aggiungi del sale o del tabasco. Fai riposare almeno mezz’ora prima di gustarlo!

Clicca qui per seguire la nostra #wls Arianna



Arianna Bianchini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram