Crumble di fragole senza sensi di colpa
Proseguiamo oggi con le nostre FOODSUGGESTION BY ARIANNA
Come detto nelle puntate precedenti, troverete ricette interessanti, da provare e gustare tutte a opera della nostra #womanlovesports ARIANNA. Sportiva, ciclista, runner e anche capace di darci qualche idea da provare a cucinare e poi mangiare sempre all’insegna del benessere ma anche del gusto. Guarda il sul suo canale Instagram
Conoscete il crumble?
Conoscete il Crumble? Letteralmente significa mela croccante ed è un dolce con una base di mele, ricoperto da una pasta frolla sbriciolata composta da zucchero, farina e (tanto) burro. Spesso è servito con una pallina di gelato alla vaniglia ed è fra i dolci inglesi, uno dei più riprodotti.
Il successo di questa ricetta è che si può far davvero con pochi ingredienti e che sono concesse molte sostituzioni. Potete ad esempio sostituire la frutta e invece delle mele utilizzare fragole e pesche. Potete realizzare una pasta con ingredienti insoliti o addirittura stravolgere il gusto e creare un crumble salato con la verdura.
Insomma ce n’è per tutti i gusti! Oggi vi propongo la mia versione al cocco e fragole perfetto per la colazione: bilanciato, senza burro e semplicissimo da fare. Invece del gelato, l’ho accompagnato con uno yogurt greco.
INGREDIENTI PER I BISCOTTI
200gr di fragole
2 cucchiaini di Eritritolo (o di zucchero di canna)
60gr di avena
20gr di farina di cocco
1 cucchiaino di olio di cocco
2 cucchiaini di miele
succo di limone qb
vaniglia qb
PROCEDIMENTO
Preiscaldate il forno a 180* statico. Lavate le fragole e tagliatele a pezzi piccoli, quindi aggiungere l’eritritolo, il succo del limone e lasciare da parte a riposare per qualche minuto. Nel frattempo in un recipiente, mescolate la farina di cocco con i fiocchi d’avena, il miele e l’olio di cocco sciolto. Prendete delle ciotoline monoporzione (a me ne sono bastate 3) o una pirofila da forno e aggiungete le fragole fino a metà. Infine ricopritele con il crumble che avete preparato. Infornarli nel primo ripiano partendo dal fondo a 180* statico per 15 minuti circa. Trascorso il tempo, aprite il forno e lasciatele riposare per almeno 10 minuti così che si solidifichi il succo rilasciato dalle fragole.
Servite calde, ma sono buone anche fredde, accompagnate a del gelato, dello yogurt o una belle tazza di latte. Buona colazione!