Più leggeri con VIBRAM

Più leggeri con VIBRAM

Ridurre il peso complessivo di una scarpa attraverso la riduzione drastica del dei grammi della suola in gomma: è questo il concetto chiave di LITEBASE, la nuova tecnologia di VIBRAM.

Siamo nel campo delle calzature tecniche, e precisamente quelle dedicate al trail running e all’approach, con due nuovi modelli di SCARPA che adottano questa nuova formula creata dall’azienda italiana con sede ad Albizzate, in provincia di Varese, ma ormai con altri punti operativi distribuiti in tutto il mondo.

 

Si tratta quindi di una suola VIBRAM destinata all’uso tecnico e che quindi deve rispettare i parametri di resistenza, tenuta ma anche leggerezza perché, soprattutto nel trail running, anche il peso della scarpa può fare la differenza. Di solito una suola di questo tipo deve avere gli spessori del fondo in gomma di almeno 1.7 mm e la nuova LITEBASE ha nuovi parametri sia per quanto riguarda il peso sia per gli spessori del fondo in gomma.

 

Nello specifico lo spessore si riduce di circa il 40-50% da 1.7mm a 0.5 /0.9 mm a seconda della tipologia di suola. Ne consegue una riduzione del peso del battistrada del 25-30%.

 

 

 

Una suola quindi leggera, resistente e con chiodature identiche a quelle di una suola Vibram tradizionale e con le stesse
caratteristiche di trazione, durata e resistenza all’usura.

 

 

SCARPA® SPIN RS WMN
Si tratta del modello destinato alle donne e specifico per il trail running con volumi interni studiati sulla morfologia del piede femminile.
Drop 8 mm, compound Vibram Megagrip, tecnologia Vibram Litebase e super cushioning sono le parole chiave di SCARPA® Spin RS. Ispirata al pluripremiato modello Spin, la versione RS rappresenta la scelta ideale per le competizioni di ultra trail e allenamenti di lunghe distanze. Un scarpa leggera ma con una grande tenuta grazie alla combinazione della tecnologia LITEBASE con la mescola Vibram Megagrip. Riduzione quindi del pes della suola (fino al 30% meno sul peso complessivo della suola) e, al contempo, ne incrementa le performance di cushioning e grip.

Caratteristiche tecniche
* Tomaia: Fabric + Film
* Fodera: Stretch Textile
* Suola: Vibram Velox LBT
* Taglie: 36-42 (comprese mezze taglie)
* Peso: 245 g (mezzo paio tg. 38)
* Drop: 8 mm
* Colori: black blue radiance, dazzilingblue punchfluo
Prezzo al pubblico consigliato: euro 155

 

 

SCARPA® MESCALITO WMN
Siamo qui nel campo dell’approach e quindi un settore nel quale l’azienda veneta è leader a livello internazionale. Si tratta della prima calzatura indicata per questo tipo di attività che utilizza la nuovissima tecnologia Litebase sviluppata da Vibram. Leggera quindi, in pelle scamosciata idrorepellente completamente nuova sviluppata per approach tecnico con ogni tipo di terreno. Anche qui abbiamo l’accoppiata con la mescola Vibram Megagrip oltre all’esclusivo design del battistrada caratterizzato da una “climbing zone” e da un disegno del tallone che ne facilita la frenata. L’intersuola in EVA a spessore e densità differenziati garantisce inoltre un comfort impareggiabile. Il materiale utilizzato per la tomaia, insieme al design, conferiscono controllo e stabilità del piede in ogni percorso di avvicinamento e nelle diverse attività outdoor.

Caratteristiche tecniche
* Tomaia: Suede Water-Resistant 1,8 mm
* Fodera: Stretch Textile
* Suola: Vibram® DYNAMIS LBT
* Taglie: 36 – 42 (comprese mezze taglie)
* Peso: 330 g (mezzo paio tg. 38)
* Colori: titanium green blue, temerarie lime fluo, tropicana green red rosa
Prezzo al pubblico consigliato: euro 159

 

 

www.vibram.com

 

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram