Trek Sefagredo Women, l’intervista

Trek Sefagredo Women, l’intervista

Era il mese di luglio quando Trek ha annunciato la creazione di un team femminile, World Tour, che avrebbe avuto tutte quelle caratteristiche di eccellenza della omonima formazione maschile.

 

Il ciclismo femminile, si sa, purtroppo, non gode della stessa visibilità di quello maschile e questo porta, a nostro avviso, anche alla presenza di pochi sponsor.

 

Ci sono sicuramente e i principali brand che hanno in catalogo bici da donna sono presenti ma le gare femminili si vedono poco in televisione.

 

La presentazione della formazione femminile con, primo a sinistra, Luca Guercilena

 

Con l’ingresso di Trek con una formazione dallo stesso nome di quella maschile, prima c’era Drops Cycling Team, lo scenario cambia e allora abbiamo voluto approfondire direttamente con Luca Guercilena, Luca Guercilena, General Manager Trek-Segafredo.

 

La formazione 2019 sarà così composta: Audrey Cordon-Ragot (FRA), Lizzie Deignan (UK), Lauretta Hanson (AUS), Lotta Lepistö (FIN), Elisa Longo Borghini (ITA), Jolanda Neff (SWI), Letizia Paternoster (ITA), Anna Plichta (POL), Ellen van Dijk (NED), Abi Van Twisk (UK), Tayler Wiles (USA), Ruth Winder (USA), Trixi Worrack (GER) e come direttore sportivo Giorgia Bronzini insieme a un’altra grande, Ina Teutenberg.

 

Lizzie Deignan, punta della formazione, in un momento della preparazione autunnale

 

L’INTERVISTA A LUCA GUERCILENA, GENERAL MANAGER

 

Luca ciao e grazie per averci concesso questa intervista. La nuova formazione Trek femminile si pone senza dubbio in primo piano tra le grandi del World Tour, qual è la chiave giusta per affrontare la nuova stagione?
Per noi sarà una stagione di apprendimento, siamo molto ambiziosi ma amiamo tenere I piedi per terra;è la prima volt anche ci cimentiamo nel ciclismo femminile e dovremo essere attenti a raccogliere I risultati che ci siamo prefissi senza stravolgere le abitudini delle ragazze. É chiaro che vogliamo essere vincenti fin da subito.

 

Nel team Elisa Longo Borghini e Letizia Paternoster, quali programmi hai per loro?
Elisa avrà come obiettivo principale il Giro d’Italia, ma vogliamo faccia una stagione “solida” dall’inizio alla fine e raccogliere più risultati possibili. Inizierà in Australia per poi passare attraverso le Classiche per puntare poi in Luglio al Giro. Letizia è giovane e combinerà l’attivitá su strada con quella su pista, a noi piacerebbe vincesse qualche volata nelle gare di un giorno sopratutto in Belgio o nelle semiclassiche. Di sicuro l’obiettivo è farla crescere con tranquillità.

 

Ci sono differenze a livello generale nella preparazione tra uomini e donne?
Le donne corrono circa 50 giorni mentre gli uomini quasi 90; la stagione delle donne è concentrata fino ad agosto poi restano solo poche competizioni, mentre gli uomini corrono fino a Novembre gare World Tour. Quindi diciamo le donne devono essere in gara sempre al 100%, mentre I ragazzi possono usare alcune gare come allenamento. Per il resto I carichi di lavoro sono modulati ma essenzialmente restano simili sopratutto in qualità degli esercizi ed intensità relative, mentre come quantitá gli uomini devono avere volume elevate perché I chilometraggi sono più lunghi. Ad ogni modo le differenze si assottigliano sempre più grazie al professionismo femminile.

 

SANTINI CYCLING WEAR PARTNER TECNICO PER TUTTO L’ABBIGLIAMENTO

 

Portacolori della formazione senza dubbio anche Lizzie Deignan che abbiamo visto protagonista del lancio del nuovo kit di abbigliamento che proprio Santini Cycling Wear produrrà.

Alla squadra verrà fornita anche un’ampia gamma di capi per la stagione fredda, sia per l’allenamento, sia per le gare. La ciclista britannica Lizzie Deignan ha infine dichiarato: “Sono davvero entusiasta del nuovo kit Trek-Segafredo firmato Santini e non vedo l’ora di iniziare a indossarlo per allenarmi e gareggiare. Trek e Santini hanno fatto un ottimo lavoro progettando questo completo che è allo stesso tempo funzionale ed elegante. Il team è entusiasta di poterlo indossare perché è esteticamente bello e tecnicamente di alto livello, quindi sarà anche brillante nella performance”.

 

Un completo, quello per il team donne, che gioca sul blu nautica e sulle sfumature di blu. La maglia è realizzata con gli stessi tessuti di quella della squadra maschile ma presenta un taglio studiato sul corpo femminile. Il calzoncino in blu nautica presenta l’innovativo fondello C3 Woman, che garantisce comfort, leggerezza e protezione dagli shock. Tutti i capi Santini forniti al team Trek-Segafredo sono 100% made in Italy e realizzati da personale esperto con materiali di alta qualità e di provenienza prevalentemente italiana.

 

 

Le repliche del kit Trek-Segafredo saranno disponibili online sul sito Santini www.santinisms.it, in tutti i negozi Trek e in selezionati negozi di ciclismo nel mondo.

Per altre informazioni sull’attività del team, clicca qui.

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram