Masters: intervista a Laura Zaltron

Masters: intervista a Laura Zaltron

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di Masters, (clicca qui per approfondire) una realtà Made in Italy, che si occupa di bastoncini per il nordic walking, il trekking, lo sci di fondo. Abbiamo voluto approfondire la conoscenza di questo brand intervistando Laura Zaltron, la figlia del fondatore, che si occupa ufficialmente del marketing e della comunicazione dell’azienda ma in realtà è un po’ l’anima di questa realtà.

Ma non solo perché Laura, è una sportiva praticante quindi una vera #WLS.

Womanlovesports.com si occupa di prodotto sportivo dedicato alla donna: quanto conta secondo lei la figura femminile a livello commerciale nel mondo dello sport? 
Sempre più le aziende sportive stanno dando la giusta attenzione alle necessità femminili nella pratica dello sport, perchè sempre più donne si stanno ritagliando del tempo per poterlo praticare… sappiamo bene quanto sia difficile per una donna organizzare gli allenamenti nella quotidianità di una vita lavorativa e familiare, quindi se a supportarla ci sono gli accessori giusti e confortevoli, oltre che piacevoli alla vista, l’attività sportiva da ancora più soddisfazione!
Così, anche noi, abbiamo teso l’orecchio e l’occhio alle necessità del mercato femminile nel mondo outdoor: impugnature ergonomiche più contenute per mani più minute, pesi più leggeri, misure più compatte, grafiche e colori più in linea con i gusti femminili,

Masters è un’azienda che nasce nel 1977 e ha le sue basi, da sempre, nella passione e nell’innovazione (brevetti, uso del carbonio…) oggi nel 2020 chi è Masters
Per dirla con una citazione di William Pollard: “L’apprendimento e l’innovazione vanno mano nella mano. L’arroganza del successo è di pensare che ciò che hai fatto ieri sarà sufficiente per domani.”
Ascoltare le richieste del mercato e applicarle ai nostri prodotti con materiali e tecnologie innovative è alla base del nostro processo creativo e produttivo; l’abbiamo imparato dal fondatore dell’azienda, Renato Zaltron, e lo applichiamo ad ogni scelta aziendale: basta non chiudere la mente, lasciare ogni possibilità aperta ed ascoltarla.
Ecco perchè – già in tempi “non sospetti” in cui il green non era al centro dell’attenzione – in Masters abbiamo precorso l’evoluzione dei nostri processi, integrando materiali eco-friendly e attuando procedure atte a ridurre il più possibile l’impatto ambientale.

Lei oggi si occupa di tutto il marketing e della comunicazione di Masters: in cosa consiste la sua giornata tipo di donna e responsabile di un’azienda così importante
A dirla tutta, le mie mansioni in azienda sono molteplici e coprono un vasto campo di applicazioni; quasi quasi il marketing e la comunicazione sono purtroppo la minor parte, anche se la mia preferita ovviamente! Però, dalla mia, posso affermare di avere una spiccata creatività, per cui nei momenti meno impensabili arrivano le idee giuste, gli stimoli per portare avanti e concludere velocemente progetti che attendevano l’input giusto. Non esiste una giornata tipo, perchè il programma che ipotizzo sedendomi alla scrivania la mattina viene sempre cambiato da qualche “priorità” inaspettata. Ma questo è incredibilmente stimolante: una sfida continua, adrenalina costante!

Oggi si parla tanto di trekking, cammino… ma da anni voi parlate di nordic walking: cosa ne pensa di questa evoluzione nella pratica sportiva
Il Nordic Walking inizia ad avere la sua “storicità” ormai e, la differenza rispetto al trekking è la tecnica: non si tratta quindi di una camminata “normale” su sentieri di montagna, ma l’insieme di movimenti specifici che coinvolgono la bio – meccanica del movimento, appunto: l’allungamento del braccio, la flessione della gamba, ecc. Nulla è lasciato al caso per ottenere un allenamento cardio-muscolare assolutamente salutare.Per svolgere questo tipo di camminata nordica è richiesto un bastone dalle caratteristiche particolari che si possono riassumere in una manopola dotata di guantino avvolgente ed un puntale specifico a questa disciplina.

Photo Credist Masters

A livello di prodotto, trekking e nordic walking, cosa consiglierebbe a una sportiva che vuole approcciarsi a queste discipline?
Come scritto sopra, il Nordic Walking è una vera e propria disciplina sportiva, riconosciuta anche attraverso diverse Federazioni sportive, pertanto sarebbe meglio non improvvisarsi “nordic-walker”, ma affidarsi prima di tutto ad un istruttore per frequentare un corso base, almeno per ottenere i migliori risultati (aumento della resistenza aerobica, miglioramento della postura, riduzione dei dolori muscolo-scheletrici, quali cervicali, lombari, …). Inizialmente, è consigliato un bastone regolabile/telescopico, visto che la camminata di ognuno differisce dall’altro, per passare poi ad un bastone “a misura fissa”, magari in fibra di carbonio per godere delle peculiarità di questo materiale (la leggerezza e la capacità di assorbimento delle vibrazioni in primis).
Per la camminata in montagna, il trekking, il mio consiglio è quello di valutare comunque l’acquisto di un prodotto medio-alto, dotato soprattutto di puntale in tungsteno per un miglior grip su ogni tipo di terreno (anche ghiacciato) e magari in lega di alluminio 7075, la lega per eccellenza per peso, tenuta e resistenza all’usura. Poi, la scelta delle altre caratteristiche è molto soggettiva, così il sistema di bloccaggio del bastone telescopico potrà essere interno od esterno, e la manopola in morbida eva piuttosto che in sughero.

Yulia Baykova ha una scuola di Nordic Walking a Novara (photo IG Yulia Baykova)

Yulia Baykova è una vostra ambassador, collaborate con lei per la realizzazione del prodotto? 
La conoscenza con Yulia è ormai datata negli anni, a nostra insaputa, perchè lei – come istruttrice di Nordic Walking – utilizzava già con la sua scuola novarese i nostri prodotti: l’abbiamo conquistata con la qualità e così non ha avuto esitazioni ad affidarsi a noi anche per i bastoni che usa per la sua attività professionistica di trail-running. Con lei c’è un rapporto molto sincero, quasi familiare, e il suo apporto è importante per noi, perchè le sue osservazioni sono da considerarsi “globali”, non specifiche cioè per la sua particolare necessità, ma migliorative per tutti gli utilizzatori finali dei nostri prodotti.

Masters è un’azienda molto attenta all’ambiente: ci può dire quali sono le principali soluzioni che adottate nella vostra produzione
Ci piace partire dal concetto che i nostri prodotti sono da utilizzarsi nella natura, nel mondo outdoor, e quindi come potremmo proporre un prodotto “inquinante” e non salvaguardare la natura? Sarebbe contraddittorio!Così utilizziamo vernici prive di piombo nel rispetto della normativa Reach e colle atossiche, materiali bio-compatibili (ove possibile) e processi produttivi con basse percentuali di scarto e di rifiuto.
Provvediamo a sottoporre i nostri prodotti a test tossicologici per garantire il rispetto delle vigenti normative in ambito green.
Siamo molto attenti al conferimento degli scarti, sfridi, imballaggi e altri materiali, assegnando zone ben marcate e procedure note a tutti i dipendenti, attraverso corsi di formazione continua.
Soprattutto, l’intero processo produttivo e aziendale è sostenuto dal 2011 dall’energia rinnovabile prodotta dai nostri 555 pannelli fotovoltaici, portando ad un risparmio annuo di 80 tonnellate di Co2!

Nel mondo del lavoro e/o dello sport ha un modello di riferimento? 
Mi ritengo una donna fortunata, perchè ho fatto del mio lavoro una bellissima passione: qualche anno fa ho iniziato a correre, prima su strada e poi sui sentieri, ovviamente utilizzando i miei prodotti e le attività di marketing intraprese mi hanno permesso di conoscere atleti internazionali dalle forti personalità e dalla grandissima umanità: il rispetto che hanno per loro stessi ed i loro limiti, per gli altri atleti e per la loro attività sono ineguagliabili e la determinazione e la caparbietà con cui affrontano i loro impegni, l’umiltà che mantengono sono per me di grande esempio.
Ecco, non ho proprio dei modelli con nomi e cognomi in questo senso, ma gli atleti sono il mio stimolo a cercare il miglioramento continuo applicato alla mia vita in generale.
Lavorativamente, invece, con immenso affetto, mi rifaccio a mio papà che ha dedicato la sua vita a quest’azienda, con spiccato spirito imprenditoriale e tanta, tanta passione per il suo lavoro!

www.masters.it

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram