RIDAY®, il seamless a misura di donna

RIDAY®, il seamless a misura di donna

Oggi vi presentiamo RIDAY®, un’azienda Made in Italy che non si è arresa e non vuole arrendersi in questo momento così complicato ma anche, lasciatelo scrivere, confuso.
Da un background nel mondo del tessile di qualità, il brand nasce nel 2018, anche se è presente sul mercato da quartantanni, e realizza una serie di capi seamless di alta qualità.
Dal bike al motorbike, e in futuro lo sci, in RIDAY® il segmento donna rappresenta il 35% anche se la cifra è destinata a crescere.
Abbiamo intervistato Gianluca Mastellini, AD, che ci ha raccontato da come nascono i prodotti a quali sono le ambassador che collaborano in modo attivo al brand.

Quando nasce RIDAY® e qual è il progetto che ne sta alla base

RIDAY® nasce nel 2018, dopo un triennio di sviluppi, test e messa a punto sul campo di tutti gli articoli della collezione. L’azienda proprietaria del brand RIDAY®, in realtà esiste da più di 40 anni: locata a Mantova e con un’ingente forza produttiva nel mondo del tessile, già da trentanni produce abbigliamento tecnico e sportswear per altri importanti brand mondiali. Avvalendosi di macchinari totalmente italiani e di una forza lavoro altamente specializzata, si afferma nel mondo sportivo come leader nello sviluppo di collezioni di abbigliamento sportivo e offre consulenza tecnica in tutta Europa.

A partire però dal 2018, decide di puntare sul progetto RIDAY®, facendo tesoro dell’esperienza maturata e mette a punto una collezione che risulta essere la più attuale relativamente al settore underwear tecnico e calze sportive.
L’obiettivo di RIDAY® è la cura della pelle dell’atleta: per ottenere ciò è assolutamente necessaria una sola caratteristica: il valore autentico della qualità della materia prima utilizzata.

Perché il risultato possa essere quello di indossare un capo tecnico RIDAY®, e non sentirselo addosso!

PhotoCredist Riday

Nel catalogo prodotti di RIDAY® abbiamo visto che i capi hanno come caratteristica fondamentale il fatto di essere seamless, ci puoi spiegare come avviene questa lavorazione

Tutti i capi RIDAY® sono realizzati con tecnologia seamless ossia “senza cuciture”. Sia le maglie che le calzamaglie, sono costruite partendo da un tubo tessile elastico, con lavorazioni punto maglia più o meno complesse. Questo tubo viene ottenuto da macchine tessili circolari, di cui RIDAY® è proprietaria, e che utilizzando i cilindri più piccoli permettono di realizzare le taglie da bambino e quelli più larghi, di produrre i capi più consoni all’adulto. Una volta terminati i tubi, essi vengono assemblati per realizzare i capi tecnici finali.

Una singola maglia intima per esempio, è costituita da 4 tubi: uno per il busto, due per le braccia e uno per il collo. Il termine “seamless” viene usato per sottolineare che non vi sono cuciture che intervengono nelle parti laterali del busto e che questa tecnologia, permette di passare da una lavorazione a maglia all’altra (per esempio da forato a tessuto pieno) senza fare intervenire la cucitura che potrebbe inficiare il comfort del capo stesso a contatto pelle. Il tubo ottenuto, inoltre è caratterizzato da un’estrema elasticità, che permette di accostare il tessuto tecnico alla pelle una volta indossato il capo e di esaltarne così le sue caratteristiche tecniche di traspirazione e termoregolazione.

PhotoCredist Riday

Inoltre, sempre nel catalogo, abbiamo visto che i capi hanno diverse destinazioni d’uso, bike e motorbike, quali sono le differenze

Ogni singolo capo RIDAY®, sia che si tratti di una maglia o di una calza/calzamaglia, è studiato per uno specifico uso; grazie alla collaborazione con i propri ambassador, RIDAY® ha messo a punto capi di abbigliamento particolarmente performanti per la bici e la moto, inserendo diversi pesi, lavorazioni e materiali, a secondo della complementarietà perfetta che ogni singolo tessuto a contatto pelle deve avere con il secondo strato.

La differenza sostanziale che intercorre per esempio tra un capo bike e motorbike è il peso e la finezza del punto maglia: essendo due sport sostanzialmente diversi in termini aerobici, di movimento e di abbigliamento a complemento, abbiamo destinato capi con caratteristiche di coibentazione e traspirabilità diversi, anche per far fronte a sbalzi repentini di temperatura annuali o giornalieri. RIDAY® è in procinto di presentare una nuova collezione tecnica e questa volta il settore è quello dello sci: anche in questo sport la cura della pelle è fondamentale, per far godere questo meraviglioso sport a tutte le atlete e gli atleti.

WomanLoveSports.com si occupa di prodotto tecnico per la donna: quali sono i prodotti di punta per la stagione estiva e quali sono le loro caratteristiche principali.

Ogni linea di capi RIDAY®, sia che si tratti di alto, medio o peso leggero, è caratterizzata da modelli uomo e donna. Tra l’altro, tutta la collezione RIDAY® è stata disegnata da una donna, per cui un occhio di riguardo alla collezione femminile sicuramente non manca.

Per l’estate proponiamo la linea COOL, adatta per temperature che vanno da +20°C. A +40°C. Tutti gli articoli di questa linea sono caratterizzati dall’accoppiamento, seppur leggerissimo, di due tessuti, uno idrofobo e l’altro idrofilo. Quello idrofobo (il polipropilene) è a contatto pelle ed in virtù della sua natura allontana immediatamente il sudore all’esterno del capo tecnico. Una volta arrivato all’esterno, il sudore incontra il tessuto idrofilo (micropoliammide) che lo assorbe, lo spande lungo tutta la superficie esterna del capo aumentando così la superficie di evaporazione e soprattutto non lo fa tornare sulla pelle. Il polipropilene a contatto pelle inoltre, essendo un filo non sottoposto alla fase di tintura (fase che stressa il filato tecnico stesso), non produrrà mai cattivi odori anche dopo intesa attività sportiva.

PhotoCredist Riday

In abbinamento alla liena COOL, proponiamo la linea AD+, che ha un valore aggiunto rispetto a tutti gli altri prodotti: è nobilitata dalla presenza del filo Nexus Active® che permette al capo, una volta indossato, di migliorare l’idratazione, velocizzare il recupero muscolare e abbattere il battito cardiaco: ogni dettaglio sulla linea AD+ è possibile trovarlo al link https://www.riday.it/tecnologia/

PRODUCT FOCUS
Uno dei fiori all’occhiello della liea femminile è senz’altro il Bra, che si può vedere nelle foto sopra, dove il tessuto è realizzato con l’accoppiamento di due strati tecnici e naturalmente elasticizzati. Il primo, a contatto della pelle, la permea perfettamente ed essendo costituito da una maggior percentuale di modulo elastico, consente di sorreggere in seno. Il secondo, nella parte esterna, è più leggero: la sua presenza, consente la formazione di un’intercapedine di aria, che garantisce maggior areazione e freschezza a tutto il capo.
In questo modo il Bra è comfortevole anche grazie alla qualità dell’elatico di altissima qualità e durevole nel tempo.
Infine, a livello del design del prodotto, la zona interscapolare è costituita da piccoli fori indemagliabilili che non fanno accumulare lìumidità in eccesso causa di senzazione di magnato e, nel caso di ristagno, dolori muscolari. L’aerazione in questo modo è garantita e il sudore fuiriesce all’esterno senza nessun problema.

Packaging molto particolare in metallo per alcuni prodotti della collezione
PhotoCredist Riday

La produzione dedicata alla donna più o meno quanto in termini numerici nella vostra produzione totale

Ad oggi, la produzione e la commercializzazione dei capi RIDAY® dedicati alla donna supera il 35% sulla produzione totale. E’ una dato molto importante, perché se guadiamo lo stesso dato generale italiano solo 5 anni fa, si attestava sul 28%. Registriamo nell’ambito motociclistico e bici, un incremento costante del comparto donna nell’uso e quindi dell’acquisto di intimo tecnico a contatto pelle.

Tra i vostri ambassador anche due donne, come collaborano con l’azienda?

A dire il vero, ad oggi collaborano con noi sei ambassador donna: Paola Riverditi (enduro), Giorgia Montini, Francesca Nocera, Gaia Oddo (motocross), Eleonora Farina (downhill bike) e Serena Formentin (strada granturismo). Grazie alla loro collaborazione, riusciamo sempre a mettere a punto i nuovi capi e abbiamo la possibilità di ricevere feedback importanti per migliorarli ed essere sempre competitivi in questi sport che si evolvono di giorno in giorno.

Quali sono i vostri progetti per quando si sbloccherà la situazione post covid-19, mi parlavi di un e-commerce?

In realtà RIDAY® in questo periodo non è mai stata ferma: ha messo a punto, grazie allo smart working, una serie di nuovi disegni per la collezione Neve del prossimo inverno, e soprattutto ha investito uno sforzo notevolissimo per mettere a punto il nuovo sito ufficiale www.riday.it, che verrà messo on-line entro il mese di maggio e che avrà come valore aggiunto, la vendita di prodotti tecnici estivi e la nuova mascherina performante per lo sport, sempre realizzata in seamless e pratica per attività indoor e outdoor.

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram