Gallette salata vegana

Gallette salata vegana

Proseguiamo oggi con le nostre FOODSUGGESTION BY ARIANNA

Come detto nelle puntate precedenti, troverete ricette interessanti, da provare e gustare tutte a opera della nostra #womanlovesports ARIANNA. Sportiva, ciclista, runner e anche capace di darci qualche idea da provare a cucinare e poi mangiare sempre all’insegna del benessere ma anche del gusto. Guarda il sul suo canale Instagram

Gallette salata

Siete più tipi da dolce o da salato? Io sono da sempre una fan di pizza e focaccia. Ho un amore spassionato per le torte salate, tanto che sono solita affermare di preferire uno sformato di zucchine a una torta al cioccolato triplo strato. Il bis o il tris, di solito, scappa sempre con la prima.

Da quando sono diventata celiaca è diventato difficile trovare questi prodotti già pronti e buoni, soprattutto le torte salate così ho iniziato a sperimentare in cucina con paste matte a base di farina di legumi o trovando il giusto compromesso fra farina di riso, miglio e chi più ne ha più ne metta.

Quella che vi propongo oggi è una base friabile, croccante fuori e morbida dentro, che si scioglie in bocca. Questa sua particolarità è dovuta alla presenza dei semi di chia. Li conoscete?
Sono semini ricchi di vitamine che hanno il potere di gonfiarsi a contatto con l’acqua e quindi creare una maglia gelatinosa che rende l’impasto più corposo e soffice. Per chi segue un’alimentazione vegana, i semi di chia sono i perfetti sostituti delle uova negli impasti, con il vantaggio che non hanno bisogno di essere cotti.

In questa galette, oltre ai semi di chia, trovate semi di zucca e di sesamo che li donano un sapore più deciso e sfizioso.

Oggi ho deciso di farcirla con un formaggio veg homemade, che vi avevo lasciato qualche settimana fa, e dei pomodorini, ma voi potete sbizzarrirvi, veg o non veg: crema di zucchine e gamberetti, crema di piselli e salmone, una buona mozzarella e prosciutto.

INGREDIENTI

200 gr farina di ceci
80 gr semi di sesamo
30 gr semi di chia
20 gr di semi di zucca
Sale, peperoncino e aglio q.b.
70 gr di olio evo
125 ml acqua

PROCEDIMENTO

Unite la farina ai semi e iniziate a versare l’olio e l’acqua fino a ottenere un composto appiccicoso, ma lavorabile. Stendete l’impasto fra due fogli di carta forno infarinata di farina di ceci. Mettete in forno statico caldo per 15min a 180gradi. Quando è dorata, sfornate e fate raffreddare su una griglia. 

Farcite come preferite! Per il formaggio veggie vi invito a vedere la ricetta della cecina. 😉

Clicca qui per seguire la nostra #wls Arianna

Arianna Bianchini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram