Donna4SKYRACE, siete pronte?

Donna4SKYRACE, siete pronte?

Limone sul Garda capitale della skyrace e anche del progetto DonnA4SKYRACE. Dopo essere stata per ben sette volte la finale di Migu Run Skyrunner® World Series, da quest’anno diventerà anche un momento dove le donne potranno dire la loro in una disciplina che spesso fa pensare solo agli uomini.

 

 

Quattro gare, una location unica, più di 1.000 atleti provenienti da ben 39 differenti nazioni sono solo alcuni dei numeri della Limone Extreme che però quest’anno propone qualcosa di nuovo appunto, in versione femminile, #womanlovesports.

 

 

Ma perché legare una gara di questo tipo, che più “race” non si può, alle donne?

 

La risposta è molto chiara: per la capacità di farcela, per la resistenza e perché a Limone sul Garda si sono accorti negli anni che le quote rosa erano sempre di più.
Entrano allora in gioco una serie di figure femminili che sostengono in modo operativo questa iniziativa. Provengono anche da mondi diversi da quello della corsa, ma amano correre, amano il territorio e si mettono in gioco.
Si chiamamo Paola, Katia, Emy, Rosa, Alba, Roberta, Giulia, Michela ma anche Laura, Alice, Carlotta, Valentina, Marta…. tutte #womanlovesports che credono in questa iniziativa.

 

 

IL PROGETTO
L’idea è nata proprio da Paola Rizzitelli, esperta di comunicazione e marketing, che ha avuto una grande intuizione: perché non portare delle donne a partecipare a un evento top, giudicato molto maschile, e dare loro la consapevolezza di avercela fatta? E’ nato così il progetto DonnA4SKYRACE che il prossimo 13 ottobre darà modo di partecipare a una 10K tracciato pilota del progetto.

 

“Solo” 10km ma emozionanti lo stesso, come Limone sul Garda è in grado di dare e con una serie di partner che parteciperanno per creare un pacco gara dedicato: Dynafit, Fenz, Clinica Ezio Costa, Regenyal, Ambrosiae, Italbastoni…
Ma non solo infatti, a fianco della 10K tutte le donne che parteciperanno a una delle prove proposte a Limone sul Garda avranno un pacco gara dedicato.

 

Credit fotografico Maurizio Torri, FB @maurizio torri INSTAGRAM @maurytorri

Dietro DonnA4SKYRACE tante donne che parteciperanno da qui a ottobre con una serie di iniziative come Katia Sannicolò, insegnante di yoga specializzata nella pratica propedeutica allo sport, Rosa Melchiorre, Life e Sport coach e Giulia Morello, Nutrizionista specializzata nell’alimentazione sportiva. La abbiamo conosciute tutte nel corso di una presentazione svoltasi qualche in questi giorni proprio a Limone sul Garda dove poi abbiamo potuto fare una corsetta lungo una parte del percorso e fare subito dopo una classe di yoga.

 

Credit fotografico Maurizio Torri, FB @maurizio torri INSTAGRAM @maurytorri

 

Con noi come dicevamo anche altre donne, #womanlovesports, sostenitrici del progetto come Emy Leitner, Marketing Manager DYNAFIT Italia, il main sponsor della Limone Extreme. “Sono molte le affinità del nostro brand con lakermesse limonese. Dynafit raggruppa due tipologie di discipline diverse come il vertical e la sly race per le quali il nostro brand offre prodotti ad hoc naturalmente anche per donna. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per il segmento rosa delle discipline di endurance di montagna e sviluppiamo collezioni dedicate e sosteniamo le atlete più promettenti. Per l’edizione 2018 della Limone Extreme Dynafit ha pensato a uno starte gift dedicato alle runner in gara”

 

Sosta durante la prova del percorso per sentire Alba De Silvestro, sulla sinistra con la visiera

 

 

I consigli di ALBA

 

Si chiama Alba De Silvestro ed è la campionessa di sci alpinismo che quest’anno ha sbancato i podi delle gare. Vincitrice della categoria Espoir, Under23 di 3 Coppe del Mondo in tre diverse specialità oltre alla Overall, individuale, e Vertical era presente a Limone e ha corso insieme a noi dandoci qualche consiglio: “E’ importante gestirsi bene sul percorso e attenzione a non spingere troppo in partenza perché i chilometri anche se non sono tanti i grandi dislivello renderenno tutto più complicato. Inoltre, quando inizia la salita passi brevi aumentando la frequenza oppure camminata veloce con mani sulle gambe e testa bassa”.

 

 

Credit fotografico Maurizio Torri, FB @maurizio torri INSTAGRAM @maurytorri

 

 

ROBERTA LA TESTIMONIAL

 

Proprio perché l’evento di Limone sul Garda è di ampio respiro e vuole coinvolgere tutto il movimento femminile la testimonial arriva da un mondo diverso da quello della corsa. Si chiama Roberta Sodero ed è una campionessa di arti marziali. Plurimedagliata, mamma, tecnico della nazionale, nel karate per Tokio2020, ha ricordato come agli inizi della sua carriera si contavano sulle dita di una mano le ragazze che partecipavano alle competizione nazionali e internazianali. “Si è partite da una categoria unica fino ad arrivare, negli anni, allo stesso numero tra uomini e donne. A Limone correrò la 10k”.

 

La prova di una parte del percorso è stata anche l’occasione per correre con alcuni modelli Dynafit dedicati.

Allenamenti da giugno
Michela Calzà con la collaborazione di Katia Sannicolò e Paola Rizzitelli del gruppo podistico Sat Arco organizzeranno 4 allenamenti propedeutici lungo i sentieri di gara che prevede una partenza dal centro storico del suggestivo borgo dell’Alto Garda, si costeggia il lungolago e il torrente San Giovanni prima di imboccare la Valle del Singol e risalire una muscolare mulattiera che presenta pendenza con picchi del 24%. Dal 3° km un bel single track che alternando tratti i salita ad altri di “mangia & bevi”. Giunti al 6° km, giù a bomba verso il traguardo di lungolago Marconi. SVILUPPO: 10 km DISLIVELLO: 1.103mt – altitudine max. 743mslm.

 

www.limonextreme.com

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram