CimAlp: scopriamo il nuovo brand che arriva in Italia ed è superattento alle donne

CimAlp: scopriamo il nuovo brand che arriva in Italia ed è superattento alle donne

Arriva in Italia CimAlp il brand francese di abbigliamento e accessori per l’outdoor con una grande attenzione al mondo della donna. Oltralpe infatti, il mercato donna e le praticanti sono molto numerose tanto da giustificare oltre a linee specifiche, piani marketing e anche riviste di trail only for women.

CimAlp nasce nel 1964 e ancora oggi l’azienda ha la sua sede ai piedi delle Prealpi francesi del Vercors e i Monti dell’Ardèche.
Per approfondire meglio la conoscenza di questo brand abbiamo intervistato una donna che ne fa parte: Marie Mathias, Marketing e brand manager di CimAlp. Scoprire le figure femminili all’interno di un brand è una delle nostre caratteristiche e, come leggerete sotto, Marie è una #womanlovesports con le idee molto chiare.

CimAlp, innovazione e sostenibilità

Il brand francese ha una collezione molto ampia e da sempre di è concetrato sullo sviluppo di tessuti e fibre high – tech. Ne è un esempio il brevetto di Cyclone®, una tecnologia che consente il trasferimento dell’umidità fino a 10 volte più veloce (French Outdoor Award nella categoria TRAIL, alla fiera Outdoor di Friedrichshafen) o anche la membrana ULTRASHELL®, 8 volte più traspirante di una normale membrana hard-shell, e allo stesso tempo resistente a 20’000 Schmerber d’acqua.

Marie Mathias, marketing e brand manager di CimAlp.

Marie Mathias

Womanlovesports.com si occupa di prodotto sportivo dedicato alla donna, qual è il peso di questo segmento di mercato all’interno di CimAlp?

Il peso della gamma femminile è sempre più importante. Negli ultimi 5 anni è cresciuto dal 15% al 40%. A questo proposito proprio gli ordini sul nostro sito internet riguardano il 30% il prodotto femminile. All’estero (UK, Italia e Spagna) parliamo ben del 55%! Questo per noi è una grande fonte di ispirazione perché il prodotto femminile deve essere elegante ma nello stesso tempo tecnico, e per noi è una ricompensa vedere che i nostri capi rispondono alle attese delle nostre clienti.

Ci può dire quali sono le caratteristiche di CimAlp e quali sono le vostri investimenti riguardo la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente.

CimAlp è stato creato nel 1964 da parte di un gruppo di appassionati di montagna che avevano come obiettivo quello di realizzare prodotti molto tecnici per un grande numero di persone. In altri termini aumentare la possibilità di accesso al prodotto tecnico senza perdere in qualità. Questo è il DNA del nostro marchio e la ragione per la quale ormai i nostri prodotti sono disponibili unicamente su internet. Non avendo il passaggio nei negozi possiamo avere prezzi molto competitivi, con il 30/40% in meno rispetto agli altri brand, senza nessuna concessione in temini di qualità tecnica.
Durabilità, eliminare passaggi e Bluesign®
Inoltre, il nostro primo obiettivo in termini di sostenibilità e tutela dell’ambiente è quello di produrre dell’attrezzatura che duri nel tempo. Il riciclo dei tessuti non è ancora molto efficace e più i nostri prodotti saranno duraturi nel tempo più il loro impatto sull’ambiente sarà minore. In seconda battuta vogliamo accorciare il percorso dell’acquisto. Noi siamo passati in 12 mesi dal 5% dei nostri prodotti fatti in Italia al 30%. Infine l’80% dei nostri prodotti hanno etichetta Bluesign®, una norma di produzione industriale indipendente che garantisce una produzione sicura e durevole nel tempo. I capi com marchio Bluesign® hanno garantita una produzione ecologica in ogni settore, dalla fibra ai coloranti fino al prodotto finito.

Quando si entra in un negozio, anche on line, quali sono i criteri fondamentali che bisogna tenere presente per qcquistare un capo dedicato all’outdoor

In primo luogo bisogna tenere presente la garanzia del servizio: la possibilità di un acquisto sette giorni su sette, anche web o al telefono, avere informazioni dettagliate sull’acquisto senza sbagliarsi (colori, taglie….) e senza rischi (cambio e reso veloce e gratuito…) una qualità del servzio impeccabile, per questo noi lavoriamo solo con UPS.
Inoltre, disponiamo di una vera e propria gamma donna, con prodotti specifici, design specifico, colori…ma anche, per esempio, la possibilità di “modificare”i capi. Parlo di scelta della lunghezza della gamba perché una ragazza può aver bisogno di un pantalone in taglia 38 ma lei può essere alta da 1.60 a 1.80! molto probabilmente è questo uno dei motivi perché la gamma CimAlp donna ha così successo, le clienti si rendono veramente conto che non si tratta di prodotti maschili rosa!

Quali sono gli articoli più importanti e i più venduti della collezione donna di CimAlp?

Questo dipende molto dalla collezione stagionale. In inverno principalmente pantaloni e giacche da sci. In primavera pantaloni da trekking e giacche di medio peso ma sempre molto traspiranti. In estate soprattutto prodotti, sempre per camminate e trekking dove noi abbiamo un grande know how con capi anti zanzara e anti – UV. Inoltre, negli ultimi tre anni abbiamo aumentato la gamma trail running dove la domanda è molto cresciuta anche grazie alla presenza di ben il 75% di donne nel nostro Team Elite che collaborano nella creazione di capi tecnici e femminili. È il caso della “instinct skit” un vero best seller unica e molto performante. Abbiamo poi una grande richiesta anche sui capi intimi, che sono in lana Merino. Infine, abbiamo molti prodotti dedicati al nordic walking praticato da molte donne in cerca di una ripresa dolce dell’attività sportiva.

CimAlp Instinct Skirt

All’interno del vostro sito web avete una sezione blog con post dove compaiono consigli e tutorial. Collaborate con quelche ambassador per crearli?

Come ho già detto sopra il 75% del nostro team è femminile con atlete di alto livello come Amadine Ferrato, nona nel cercuito Golden Trail World Series 2019, o Marie Dorin – Habert, più volte campionessa del mondo e olimpica di biathlon. Tutte le ragazze che collaborano con noi ci dicono quali sono le loro esigenze tecniche e il loro punto di vista in termini di design. Ci formiscono numerosi consigli che noi inseriamo nelle pagine del blog.

Marie Dorin – Habert ambassador di CimAlp

Come riuscite a conciliare il vostro lavoro al marketing di un brand così importante con le vostre passioni sportive?

Si tratta di due ambiti che non si possono separare! Prima di tutto perché siamo praticanti e appassionate in grado di mettere in opera i nostri obiettivi e le esigenze dei nostri clienti. Siamo sul campo tutti i fine settimana, a eventi per entrare in contatto con i nostri utenti, migliorare i prodotti e trovare un giusto prezzo… E’ attraverso la community che si costruisce intorno al brand che noi instauriamo relazioni permanenti con i clienti e questo ci permette di proporre loro dei buoni prodotti, a un buon prezzo e al momento giusto.

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram