Crumble di fragole senza sensi di colpa

Crumble di fragole senza sensi di colpa

Proseguiamo oggi con le nostre FOODSUGGESTION BY ARIANNA

Come detto nelle puntate precedenti, troverete ricette interessanti, da provare e gustare tutte a opera della nostra #womanlovesports ARIANNA. Sportiva, ciclista, runner e anche capace di darci qualche idea da provare a cucinare e poi mangiare sempre all’insegna del benessere ma anche del gusto. Guarda il sul suo canale Instagram

Conoscete il crumble?

Conoscete il Crumble? Letteralmente significa mela croccante ed è un dolce con una base di mele, ricoperto da una pasta frolla sbriciolata composta da zucchero, farina e (tanto) burro. Spesso è servito con una pallina di gelato alla vaniglia ed è fra i dolci inglesi, uno dei più riprodotti.

Il successo di questa ricetta è che si può far davvero con pochi ingredienti e che sono concesse molte sostituzioni. Potete ad esempio sostituire la frutta e invece delle mele utilizzare fragole e pesche. Potete realizzare una pasta con ingredienti insoliti o addirittura stravolgere il gusto e creare un crumble salato con la verdura.

Insomma ce n’è per tutti i gusti! Oggi vi propongo la mia versione al cocco e fragole perfetto per la colazione: bilanciato, senza burro e semplicissimo da fare. Invece del gelato, l’ho accompagnato con uno yogurt greco.

INGREDIENTI PER I BISCOTTI

200gr di fragole
2 cucchiaini di Eritritolo (o di zucchero di canna)
60gr di avena
20gr di farina di cocco
1 cucchiaino di olio di cocco
2 cucchiaini di miele
succo di limone qb
vaniglia qb

PROCEDIMENTO

Preiscaldate il forno a 180* statico. Lavate le fragole e tagliatele a pezzi piccoli, quindi aggiungere l’eritritolo, il succo del limone e lasciare da parte a riposare per qualche minuto. Nel frattempo in un recipiente, mescolate la farina di cocco con i fiocchi d’avena, il miele e l’olio di cocco sciolto. Prendete delle ciotoline monoporzione (a me ne sono bastate 3) o una pirofila da forno e aggiungete le fragole fino a metà. Infine ricopritele con il crumble che avete preparato. Infornarli nel primo ripiano partendo dal fondo a 180* statico per 15 minuti circa. Trascorso il tempo, aprite il forno e lasciatele riposare per almeno 10 minuti così che si solidifichi il succo rilasciato dalle fragole.

Servite calde, ma sono buone anche fredde, accompagnate a del gelato, dello yogurt o una belle tazza di latte. Buona colazione!

Clicca qui per seguire la nostra #wls Arianna

Arianna Bianchini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram